Cerca e trova immobili
LAVIZZARA

Due sindaci feriti e un unico grande cuore: il video

Si cerca di ripartire dopo il disastro meteorologico nell'Alta Vallemaggia. L'intervista a Gabriele Dazio e a Wanda Dadò.
Due sindaci feriti e un unico grande cuore: il video
Davide Giordano tio/20min
Due sindaci feriti e un unico grande cuore: il video
Si cerca di ripartire dopo il disastro meteorologico nell'Alta Vallemaggia. L'intervista a Gabriele Dazio e a Wanda Dadò.
LAVIZZARA - Si cerca di tornare a un minimo di normalità in Alta Vallemaggia. Gabriele Dazio e Wanda Dadò, rispettivamente sindaci di Lavizzara e Cevio, raccontano le loro emozioni in una video intervista. In mattinata a Prato Sornico è stata lanc...

LAVIZZARA - Si cerca di tornare a un minimo di normalità in Alta Vallemaggia. Gabriele Dazio e Wanda Dadò, rispettivamente sindaci di Lavizzara e Cevio, raccontano le loro emozioni in una video intervista. In mattinata a Prato Sornico è stata lanciata la raccolta "Bavona e Lavizzara Ricostruiamo Insieme" che Tio/ 20Minuti sostiene direttamente.

«Non molliamo» – «Stiamo cercando di ripulire dai detriti quello che rimane della pista di ghiaccio – ammette Dazio –. Si tenta di fare ordine per capire da che parte cominciare e cosa fare. Andiamo avanti con fiducia e speranza. Siamo una regione di montagna. Non molliamo di certo».

La questione del ponte – «Notiamo davvero tanta solidarietà – spiega Dadò –. Ci sono tante persone che hanno perso la casa, l'attività, addirittura dei famigliari. Dall'esterno ci arriva un'infinità di messaggi di sostegno. Al momento è impossibile pensare alla Valle Bavona perché è ancora inaccessibile. L'importante ora è trovare i dispersi. Sarà importante accelerare la costruzione del ponte di Visletto. È il punto di unione tra l'Alta Valle e il resto del Ticino. Ci vorrà ancora tempo. Il ponte pedonale però è almeno praticabile dai mezzi di soccorso».

I dispersi – «Al Piano di Peccia siamo veramente in difficoltà – riprende Dazio –. La valle è devastata. C'è chi ha perso tutto». Nel frattempo ci sono ancora dei dispersi. E il bilancio potrebbe ancora aggravarsi. «Questo colpisce molto. Ai danni materiali in qualche modo riusciremo forse a rimediare. Alla perdita di una vita umana invece no. Vogliamo esprimere un messaggio di vicinanza alle famiglie toccate».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE