Cerca e trova immobili
MOESANO

SanBe Sound si farà. «Il turismo come rilancio dell'intera regione»

Due weekend di musica a Capanna Confin, con una parte del ricavato che verrà devoluta a sostegno della popolazione colpita dall'alluvione
SANBE SOUNDS
Fonte SanBe Sound
SanBe Sound si farà. «Il turismo come rilancio dell'intera regione»
Due weekend di musica a Capanna Confin, con una parte del ricavato che verrà devoluta a sostegno della popolazione colpita dall'alluvione
SAN BERNARDINO - Nonostante le difficoltà legate all’alluvione che ha colpito la Mesolcina, San Bernardino Swiss Alps ha scelto di non annullare le attività e gli eventi estivi già organizzati e previsti, posticipandone l’inizio a partire dall...

SAN BERNARDINO - Nonostante le difficoltà legate all’alluvione che ha colpito la Mesolcina, San Bernardino Swiss Alps ha scelto di non annullare le attività e gli eventi estivi già organizzati e previsti, posticipandone l’inizio a partire dalla seconda metà di luglio. «Nel totale rispetto e con grande empatia verso quanto accaduto pensiamo sia fondamentale dare un segnale di continuità. Tra gli impegni e gli obiettivi della società - dichiara Niccolò Meroni, responsabile marketing di San Bernardino Swiss Alps (SBSA) – è sempre stato chiaro quello di volere contribuire all’indotto economico dell’intera Regione, grazie all’appeal turistico che deriva dal progetto di rilancio del villaggio».

La valorizzazione dei luoghi - Da un paio di giorni San Bernardino è raggiungibile da nord e tra una decina di giorni è prevista la riapertura, seppur parziale, dell'A13. Sarà quindi possibile raggiungere il villaggio in occasione di SanBe Sound, il primo degli eventi targati SBSA e previsti per gli ultimi due weekend di luglio. Il festival musicale avrà luogo nella cornice di Capanna Confin, a 2000 metri sul livello del mare. «Siamo altamente consapevoli della preziosità e del valore ambientale di questi luoghi» prosegue Meroni. «Ecco perché abbiamo scelto di realizzare un open air che unisca i suoni delle montagne e della natura circostante con la musica».

Floating Notes - Sabato 20 e domenica 21 luglio SanBe Sound ospiterà Floating Notes. Kermesse dalle sonorità innovative e sperimentali, è giunta alla sua quarta edizione sotto la direzione artistica di Kety Fusco. Protagonisti della prima giornata sono la violinista e compositrice Laura Masotto, che ha all’attivo collaborazioni con artisti come Patty Pravo, Sergio Cammariere, Gino Paoli, Lisa Gerrard e diverse importanti colonne sonore; la pianista, cantautrice e produttrice Afra Kane, vincitrice dei Montreaux Jazz Talent Awards 2019 e collaboratrice tra gli altri di artisti come John McLaughlin e Snarky Puppy; Mike Cooper, artista britannico e innovatore musicale a 360°, virtuoso della chitarra con numerose collaborazioni di livello; e Arthur Knatek, pluripremiato compositore svizzero di elettronica.

A comporre la line-up di domenica 21 sono le sonorità jazz, art-pop ed elettroniche di Yumi Ito, compositrice e produttrice con radici giapponesi e polacche; Francesco Giudici, chitarrista sperimentale; in chiusura Daniela Pes, cantante, strumentista e musicista elettronica che con il suo album "Spira" ha vinto la Targa Tenco 2023 come Miglior Opera Prima.

Wild Wood - Sabato 27 e domenica 28 luglio sarà la volta di Wild Wood, due giorni di declinazioni folk, indie, rock, pop organizzato con la collaborazione di Horang Music. L’ouverture di sabato 27 è affidata a Jack Jaselli, cantante e scrittore italiano che ha collaborato con i più importanti artisti italiani; si prosegue con Andrea Bignasca, artista ticinese che ha suonato in oltre 200 concerti tra cui Montreux Jazz Festival, Gurtenfestival e Zermatt Unplugged; per poi concludere con i 77 Bombay Street - la band svizzera dei fratelli Buchli assurti agli onori della musica con il singolo Up in the Sky - in versione duo acustico.

L’ultima giornata di festival si apre con le note folk, blues e country dei Make Plain; seguirà Veronica Fusaro, con i suoi brani che intrecciano soul e pop alternativo, e che l’hanno portata a essere sia l'atto di supporto per la leggenda dei Dire Straits Mark Knopfler, sia a suonare a Glastonbury e al Montreux Jazz Festival. Si giunge così al gran finale con Lo Stato Sociale, in un intrigante mix di parole e musica con un talk e set acustico che porterà nel cuore della natura alpina la band seconda classificata al festival di Sanremo 2018 e protagonista della scena musicale italiana degli ultimi anni.

Come partecipare - I concerti si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00 nell’arena naturale di Confin Basso, sulla terrazza della Capanna tra le guglie e la natura rigogliosa di San Bernardino. La location sarà raggiungibile comodamente grazie alla cabinovia Fracch-Confin che dal paese porta direttamente in quota. I biglietti dei concerti sono acquistabili sul sito sanbesound.com, tutte le tipologie di pass includono la risalita in cabinovia fino alla Capanna Confin, che fungerà da punto ristoro e bar sin dall’ora di pranzo.

Il rilancio dopo la tragedia

«SanBe Sound è solo uno dei tanti appuntamenti dell’estate organizzati da San Bernardino Swiss Alps col supporto di Raiffeisen come main partner dell’estate di San Bernardino. Parte del ricavato di questi eventi – aggiunge Meroni – sarà devoluta a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione, previo coordinamento con le amministrazioni e autorità locali. Ci teniamo a ringraziare Floating Notes e il suo team per la disponibilità a supportare questa iniziativa. A seguire, dal 2 al 12 agosto, Serre - Alpine Gourmet, un evento enogastronomico con menu firmati da cinque chef di assoluto livello all’interno di serre vetrate per cene sotto le stelle, e la Raiffeisen SanBe Gravel Race a settembre. Abbiamo voluto realizzare momenti di incontro pensati per vari target e che possano svilupparsi e durare nel tempo, seguendo la crescita dell’offerta turistico-ricettiva che sta interessando la località. Inoltre in occasione degli eventi sono disponibili pacchetti che comprendono il soggiorno presso il rinnovato Hotel Brocco & Posta che apre le sue porte in questi giorni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE