Cerca e trova immobili
CANTONE

Tutto pronto per la prima sessione parlamentare delle persone con disabilità

L'appuntamento è fissato per mercoledì 5 giugno
Ti-Press
Fonte Admin
Tutto pronto per la prima sessione parlamentare delle persone con disabilità
L'appuntamento è fissato per mercoledì 5 giugno
BELLINZONA - Saranno 28 persone residenti in Ticino a dare vita, mercoledì 5 giugno nella sala del Gran Consiglio, alla prima sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità. L’iniziativa vuole approfondire il tema dell’inclusione ...

BELLINZONA - Saranno 28 persone residenti in Ticino a dare vita, mercoledì 5 giugno nella sala del Gran Consiglio, alla prima sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità.

L’iniziativa vuole approfondire il tema dell’inclusione delle persone con disabilità nella società ticinese, e allo stesso tempo si discuterà e si approverà una lista di proposte politiche concrete che saranno consegnate sotto forma di una o più petizioni al Gran Consiglio, al Consiglio di Stato e ai Municipi.

I lavori parlamentari prenderanno avvio alle ore 14:00 con i saluti ufficiali da parte di:Michele Guerra, Presidente del Gran ConsiglioChristian Vitta, Presidente del Consiglio di StatoMario Branda, Sindaco di Bellinzona. A condurre la sessione Nadia Ghisolfi in rappresentanza dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio, che lo scorso anno ha voluto e promosso l’evento.

Al centro del dibattito tre grandi temi: i diritti politici delle persone con disabilità, l’accessibilità, il sostegno e gli aiuti per essere cittadine e cittadini a pieno titolo e il coinvolgimento delle persone con disabilità e la conoscenza da parte dell’opinione pubblica riguardo le specifiche esigenze delle persone con disabilità.

Una proposta di risoluzione sottoposta a condivisione è stata redatta da una Commissione composta da persone con disabilità. Durante la seduta verranno discussi e votati trentasei emendamenti, formulati dai parlamentari stessi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE