Cerca e trova immobili
CANTONE

Sulle pattuglie, per il cuore dei cittadini

Completata la dotazione di defibrillatori messi a disposizione dalla Fondazione Ticino Cuore al Corpo della Polizia cantonale ticinese.
Ticino Cuore
Fonte Fondazione Ticino Cuore
Sulle pattuglie, per il cuore dei cittadini
Completata la dotazione di defibrillatori messi a disposizione dalla Fondazione Ticino Cuore al Corpo della Polizia cantonale ticinese.
Sono 26 i defibrillatori consegnati lo scorso 21 maggio dalla Fondazione Ticino Cuore al Comando della Polizia cantonale che, in aggiunta agli 81 già presenti, andranno a equipaggiare tutti i veicoli di pattuglia presenti sul territorio. Ed è propr...

Sono 26 i defibrillatori consegnati lo scorso 21 maggio dalla Fondazione Ticino Cuore al Comando della Polizia cantonale che, in aggiunta agli 81 già presenti, andranno a equipaggiare tutti i veicoli di pattuglia presenti sul territorio.

Ed è proprio questa presenza capillare a rendere performante il dispositivo di intervento in caso di arresto cardiaco improvviso. La Rete dei First Responder, composta oggi da oltre 6'000 cittadini e dagli enti di primo intervento, costituisce un tassello imprescindibile per la sopravvivenza dei pazienti.

L’inizio precoce delle misure di rianimazione, massaggio cardiaco e uso del defibrillatore, da parte delle persone che assistono all’evento, l’attivazione della Rete First Responder da parte di Ticino Soccorso 144, l’intervento dei soccorsi professionisti e di seguito le cure ospedaliere sono gli elementi costituenti del cosiddetto “modello ticinese”, punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. «Si tratta - ricorda la Fondazione Ticino Cuore - di un esempio virtuoso che evidenzia come la sinergia e la collaborazione tra i diversi attori presenti sul territorio sia un elemento vincente per salvare una vita».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE