Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Nasce ufficialmente l’Associazione Realtà Giovanili

Il movimento conta già più di 300 giovani prevalentemente fra i 15 e i 23 anni
Foto Ass. Realtà Giovanili
Fonte Associazione Realtà Giovanili
Nasce ufficialmente l’Associazione Realtà Giovanili
Il movimento conta già più di 300 giovani prevalentemente fra i 15 e i 23 anni
BELLINZONA - Ieri (19) maggio, in Golena a Bellinzona, un movimento che conta già più di 300 giovani prevalentemente fra i 15 e i 23 anni, ha fondato ufficialmente l’associazione Realtà Giovanili. Lo scopo? Un Ticino più vivo e giovanile. «L...

BELLINZONA - Ieri (19) maggio, in Golena a Bellinzona, un movimento che conta già più di 300 giovani prevalentemente fra i 15 e i 23 anni, ha fondato ufficialmente l’associazione Realtà Giovanili. Lo scopo? Un Ticino più vivo e giovanile. «L’associazione si mobilita in vari ambiti essenziali e ha come obiettivo quello di rendere il Ticino più vivo e giovanile, affinché la vita collettiva possa migliorare. Attraverso l’attivismo organizzato e la politica istituzionale, intende ottenere dei risultati nel breve termine» si legge in una nota.

Più di 50 giovani hanno partecipato all’assemblea numero zero. Durante l’Assemblea costituente è stata approvata la struttura con le relative commissioni di lavoro (cultura, musica, sport, arte, cinema), sono stati approvati gli statuti e sono stati discussi gli obiettivi, «sia dell’associazione, sia, più concretamente, della petizione "Per più spazi d’incontro flessibili, accessibili e inclusivi"». La raccolta firme - riferiscono dall'associazione - è partita »con grandissimo entusiasmo».

Con l’ultima trattanda all’ordine del giorno è stato eletto il primo comitato, così composto: Yannick Demaria, Laura Guscetti, Alexander Fiocchetta, André Gomez, Jonas Stuppia, Ettore Forte, Rosa Gallmann, Leila Falconi, Aida Demaria e Davide Barro. A loro spetterà il compito di supervisione e organizzazione delle attività. È pure stato ufficializzato il coordinamento, composto dalle persone più attive (ora 33 persone).

Dalle 20:00 alle 23:00 è stata organizzata “Golena in Festa”, «per valorizzare il territorio e dare alle giovani e ai giovani un luogo in cui esprimersi e divertirsi». Alla festa hanno partecipato più di 120 persone, «condividendo un momento di associazione e di svago importantissimo e arricchente». Il gruppo “TrustTeam” (persone a disposizione in caso di bisogno), il gruppo logistica e il “Team Rifiuti”, «hanno permesso che la festa si svolgesse in sicurezza e secondo i nostri principi».



🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE