Pericolo moderato di piena per il lago di Lugano

In seguito alle precipitazioni per il Ceresio è valido il grado di pericolo 2, nei prossimi giorni la situazione dovrebbe già rientrare.
LUGANO - Come confermato nel bollettino di mezzogiorno di MeteoSvizzera, a causa delle precipitazioni intense degli ultimi giorni, è confermato il grado di pericolo 2 (moderato) per quanto riguarda il lago di Lugano.
«Fino a sabato il livello delle acque del lago calerà di alcuni centimetri fino a scendere presumibilmente per breve tempo al di sotto della soglia al grado di pericolo 2. Nel corso del fine settimana, ulteriori precipitazioni e portate elevate in entrata causeranno un nuovo aumento dei livelli delle acque nella fascia di pericolo 2», riporta la nota.
Cosa significa? Stando quanto spiegato da MeteoSvizzera: «È improbabile, ma non da escludere, che questa portata provochi straripamenti locali inondazioni. In casi eccezionali sono possibili inondazioni locali di sottopassaggi, garage sotterranei e scantinati. Nelle zone esposte le perturbazioni del traffico a livello locale e i danni locali di piccola entità sono poco probabili, ma non da escludere».
La scala di pericolo per le piene comprende 5 livelli da 1 (nullo) a 5 (pericolo molto forte)
Come comportarsi: evitare di sostare in prossimità di corsi d'acqua, seguire l'evoluzione della situazione e prendere, se necessario, le dovute precauzioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!