Cerca e trova immobili

CADEMARIO«Mezzi pubblici, situazione insostenibile»

02.03.24 - 14:00
La frana caduta in zona sta creando grattacapi. Lo sfogo di un residente.
Rescue Media / Lettore
«Mezzi pubblici, situazione insostenibile»
La frana caduta in zona sta creando grattacapi. Lo sfogo di un residente.

CADEMARIO - La frana caduta tra Bosco Luganese e Cademario lo scorso 28 febbraio sta creando qualche grattacapo ai residenti della zona. Non solo perché al momento la strada è chiusa in attesa dello sgombero dei detriti e della messa in sicurezza. Ma anche per i disagi legati al trasporto pubblico.

Un abitante di Cademario si sfoga con tio.ch, definendo la situazione insostenibile. «Gli utenti dell'Autopostale sono penalizzati. La linea 422 è stata soppressa. Chi deve recarsi a Lugano ad esempio deve prendere un'altra linea e poi ripiegare sul trenino. Con evidenti ritardi e problemi legati alle coincidenze».

Si parla di persone che sono state costrette ad aspettare oltre un'ora sotto la pioggia e al freddo. La problematica è stata segnalata anche al Municipio di Cademario. Esecutivo che sulla questione tuttavia non avrebbe voce in capitolo.«Mancano informazioni - riprende il residente -. Stiamo facendo di tutto per farci sentire. È un momento critico anche pensando alle persone anziane o con difficoltà motorie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porinum 1 mese fa su tio
Irrefrenabile bisogno di far ballare la dentiera in bocca . La strada verrà riaperta quando sarà sicura.

Rigel 1 mese fa su tio
È successo 4 giorni fa e ha sempre piovuto. Non possono fare miracoli! Se per qualche giorno bisogna arrangiarsi con i disagi di un'altra linea meno comda ma che comunque c'è.... bisogna adattarsi. Come hanno detto in molti, vivere in zone discoste ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

carlo56 1 mese fa su tio
vivere fuori dai centri ha i suoi innegabili pregi ma pure i sui svantaggi. alla fine rrsta sempre e solo l’auto privata, che però con le frane resta pure lei al palo.

IlBiologo 1 mese fa su tio
fa un po' sorridere amaramente l'atteggiamento un po' miope di chi si lamenta perché il trasporto pubblico viene ostacolato da una frana e non pensa neanche lontanamente agli altri utenti della strada che sono pure loro penalizzati.

mestesso 1 mese fa su tio
Peró scusate… un po se l’é cercata giá solo con il nome (Cade Mario) 😂😂😂

Nolema 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
Che ......

F/A-19 1 mese fa su tio
Puntiamo sui mezzi pubblici che sono una bomba, in certi orari sempre vuoti, scatoloni ingombranti che non hanno senso sulle nostre strade, un fallimento su tutta la linea.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Proprio ieri sera hanno detto che i passeggeri di autopostale sono raddoppiati.

Nikko 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
L’aumento dei passeggeri sui mezzi autopostali è certamente un dato molto positivo, ma non non si può generalizzare… Purtroppo nelle valli ci sono tratte secondarie con gli autopostali regolarmente vuoti, viaggi inutili senza alcun senso…

Nikko 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
Sarebbe meglio mettere a disposizione piccoli mezzi su chiamata… Come il servizio in fase di sperimentazione in val Verzasca…

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
Si però non ti hanno detto che hanno triplicato i mezzi di trasporto

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Se triplicano i passeggeri serve aumentare la flotta.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Nikko
Se ricordo bene il Comune di Paradiso ha messo a disposizione un servizio di Taxi ad orari fissi per Paradiso alta. Non so se l'esperimento ha funzionato.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Nikko
Pienamente d'accordo, per questo sono contrario a leggi tese a penalizzare il traffico privato. La nostra mentalità latina fa sì che stentiamo ad utilizzare i mezzi pubblici anche quando sarebbe conveniente, Preferiamo fare mezzora di coda da molino nuovo al centro, per poi cercare un parcheggio, piuttosto che prendere un autobus. In molti casi spendendo 600 Fr. mensili si puo arrivare al lavoro più rapidamente e meno stressati, con la possibilità magari di avere una sola auto in famiglia.

Gigetto 1970 1 mese fa su tio
Svegliati prima, così non fai ritardo. Al freddo, ma perpiacere! E per chiudere. Ma che colpa ne hanno gli altri se è caduta una frana.

Svizzera-italiana 1 mese fa su tio
Ma guarda, invece io abito in un paese confinante con Lugano ma se il bus da Besso passa prima (capita) e lo manco devo comunque aspettare un’ora in piedi, al freddo e sotto l’acqua perché ce n’è uno ogni ora.

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
I bus devono rispettare gli orari, se sono in anticipo devono aspettare, se questa situazione si presenta sovente sulla sua tratta questo va segnalato.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
Strano, i servizi sono stati potenziati un po' dappertutto, da noi, che siamo lontani dal centro di Lugano, c'è un bus ogni mezzora, durante le ore di punta ogni 15 minuti, ogni giorno fino a mezzanotte e nel fine settimana fino all'una...

Svizzera-italiana 1 mese fa su tio
Risposta a JoeBlack
Per ovviare (non so se dipenda dal singolo autista o dalla TPL) a volte partono 3’ in ritardo dal terminale, quando non c’è troppo traffico ai semafori, per non arrivare troppo presto. L’ho visto perché ero a bordo e siamo stati fermi nella piazzetta di arrivo/partenza 5’. Immagino che quando i bus sono così poco frequenti sia meglio così (un leggero ritardo).

Bobo 1 mese fa su tio
Municipio o Cantone chi per esso organizzare un furgone per trasporto persone????

occhiodiairolo 1 mese fa su tio
Risposta a Bobo
Paga lei?

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Un tratto di strada complesso ed inoltre piove. Prima la sicurezza di tutti e poi pazienza che come dice gabola sono da mettere in conto quando si abita tra le valli.

gabola 1 mese fa su tio
purtroppo sono cose che per chi abita in valli possono capitare. e sono da mettere in conto
NOTIZIE PIÙ LETTE