Cerca e trova immobili
CUGNASCO-GERRA

Un progetto a tutela di 180 ettari di foreste

Per realizzarlo sono stati messi a disposizione 2,95 milioni di franchi.
Dipartimento del territorio
Fonte Dipartimento territorio
Un progetto a tutela di 180 ettari di foreste
Per realizzarlo sono stati messi a disposizione 2,95 milioni di franchi.
CUGNASCO-GERRA - Si svilupperà sull'arco di 10 anni (2024-2033), con un investimento complessivo di 2,95 milioni di franchi e promette di migliorare la funzione protettiva dei 180 ettari di foreste nel bosco di protezione delle Valli Pest...

CUGNASCO-GERRA - Si svilupperà sull'arco di 10 anni (2024-2033), con un investimento complessivo di 2,95 milioni di franchi e promette di migliorare la funzione protettiva dei 180 ettari di foreste nel bosco di protezione delle Valli Pesta e Riarena. Si tratta del nuovo progetto selvicolturale approvato dal Consiglio di Stato che punta, tramite tagli e diradi di stabilità, a potenziare il bosco contro i pericoli di frane, colate di detrito e alluvionamento. 

L’intervento selvicolturale - scrive il Dipartimento del territorio nella nota stampa - avrà dei benefici sulla sicurezza degli abitati e delle vie di comunicazione presenti sulle conoidi dei torrenti Pesta e Riarena, che interessano i territori appartenenti ai Comuni di Cugnasco-Gerra, Locarno e Lavertezzo.  

I lavori sono promossi dal Consorzio forestale Valli Pesta e Riarena, in stretta collaborazione con la Sezione forestale e saranno finanziati dal Cantone e dalla Confederazione nella misura del 80%. I costi restanti rimarranno a carico dell’ente esecutore che potrà coprirne una parte con il ricavato della vendita del legname.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE