Cerca e trova immobili
LOCARNO

Il futuro socio-economico e territoriale elaborato insieme ai cittadini

Indette delle serate pubbliche per coinvolgere la popolazione nella "costruzione" della città
Foto TiPress
Fonte Municipio di Locarno
Il futuro socio-economico e territoriale elaborato insieme ai cittadini
Indette delle serate pubbliche per coinvolgere la popolazione nella "costruzione" della città
LOCARNO - Si chiama "Programma di azione comunale" il progetto che mira a coinvolgere i locarnesi nella definizione del futuro non solo territoriale e pianificatorio, ma anche socioeconomico della città. E per questo il municipio ha indetto u...

LOCARNO - Si chiama "Programma di azione comunale" il progetto che mira a coinvolgere i locarnesi nella definizione del futuro non solo territoriale e pianificatorio, ma anche socioeconomico della città.

E per questo il municipio ha indetto una serie di serate pubbliche (e un sondaggio) a cui sono invitati i cittadini e le associazioni di quartiere e le Pro locali «in modo da disegnare tutti assieme, e in maniera condivisa, la Città del futuro» si legge in una nota.

Quanto uscirà da questa fase di partecipazione «verrà poi messo a disposizione dei gruppi interdisciplinari di specialisti che attraverso un mandato di studi in parallelo lavoreranno insieme al Municipio per tradurre in progetti e misure concrete sia le idee dei cittadini, sia quelle dell’autorità comunale» prosegue la nota.

Per il Sindaco Alain Scherrer «si tratta di una preziosa occasione di incontro tra autorità e cittadini per riflettere insieme sul futuro della nostra Città e dei nostri quartieri. Il Municipio ci crede e spera che da questi incontri e dal sondaggio emergano utili spunti per l’elaborazione di una visione condivisa».

Il delicato tema della gestione delle zone edificabili è uno dei punti cruciali dello sviluppo territoriale. Il Capodicastero Sviluppo economico e territoriale Nicola Pini ricorda l'importanza di «un uso parsimonioso del nostro territorio, promuovendo nel contempo la qualità di vita all’interno delle zone edificabili. Municipio e Consiglio comunale - aggiunge - hanno però voluto andare oltre il compito dato ai Comuni di dotarsi di un PAC, impostando una procedura che permettesse a politica, cittadini e professionisti di confrontarsi ed elaborare una visione condivisa della Locarno del 2040, ma anche
delle strade per arrivarci, quali modifiche pianificatorie, misure socioeconomiche e programmazione urbanistica e architettonica».

La prima serata di questo progetto partecipativo si svolgerà giovedì 12 ottobre alle 18.00 alle Scuole comunali di Locarno Monti e si focalizzerà principalmente sul comparto Bré, Cardada, Monti. Le prossime sono previste per Giovedì 19 ottobre Rusca-Saleggi alle ore 18.00 presso il Centro professionale tecnico, in via alla Morettina 3, Giovedì 26 ottobre Campagna alle ore 18.00 al Centro Insema, in via Domenico Galli 46°, Giovedì 9 novembre Città Vecchia, ore 18.00 al Palazzo dei Borghesi, via all’Ospedale 14, Giovedì 16 novembre Piano di Magadino, ore 18.00 Scuole comunali, Gerre di Sotto, Giovedì 23 novembre Solduno-Vattagne-Ponte Brolla, ore 18.00, Scuole comunali di Solduno.

Oltre alle serate pubbliche, vi è la possibilità di partecipare a un sondaggio ad ampio spettro sul futuro di Locarno e sulle aspettative dei cittadini. Il link per partecipare al sondaggio on-line è il seguente: https://www.locarno.ch/it/pac/pac-il-sondaggio

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE