Cerca e trova immobili
SVIZZERA/CANTONE

Aumentano i frontalieri, ma in Ticino un po' meno

Secondo i dati dell'Ufficio Federale di Statistica nel nostro cantone sono 79'181.
Archivio Tipress
Aumentano i frontalieri, ma in Ticino un po' meno
Secondo i dati dell'Ufficio Federale di Statistica nel nostro cantone sono 79'181.
BERNA - Cresce in tutta la Svizzera il numero di personale frontaliero impiegato in aziende confederate. Come riportano i dati dell'Ufficio Federale di Statistica (UST) nel secondo trimestre del 2023 il loro numero complessivo è aumentato del...

BERNA - Cresce in tutta la Svizzera il numero di personale frontaliero impiegato in aziende confederate.

Come riportano i dati dell'Ufficio Federale di Statistica (UST) nel secondo trimestre del 2023 il loro numero complessivo è aumentato del 5,7% rispetto al medesimo trimestre dell'annata precedente per un totale di 391'000.

«Poco più della metà di tutti i frontalieri era domiciliata in Francia (56,7%), mentre il 23,5% e il 16,6% rispettivamente in Italia e in Germania. Negli ultimi cinque anni il numero di frontalieri è aumentato da 326'000 nel 2° trimestre 2018 a 391'000 nel 2° trimestre 2023, il che corrisponde a un incremento del 20,1%», spiega l'UST. 

Sempre stando ai dati ufficiali, in Ticino l'aumento è meno importante rispetto alla mediana e ad altre aree della Svizzera e si attesta attorno al 3,5% (rispetto al 2022) per un totale di lavoratori frontalieri che si attesta a 79'181. 

Molto più forte, in paragone, l'aumento nell'area del Lemano (+9,1%), nel Mitteland (8,5%) e nella Svizzera centrale (+6,5%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE