Ma quanto sarà alto questo campanile?

Lo storico monumento compie 350 anni di vita. Il traguardo verrà festeggiato domenica 11 giugno con la possibilità di visite guidate.
Lo storico monumento compie 350 anni di vita. Il traguardo verrà festeggiato domenica 11 giugno con la possibilità di visite guidate.
CUGNASCO-GERRA - Sarà festa grande domenica 11 giugno a Cugnasco per il giubileo dei 350 anni del campanile della chiesa parrocchiale. L'edificio, in stile barocco, venne costruito tra il 1635 e il 1664 nel luogo in cui già si trovava una precedente chiesa. «L'interno – spiega Emanuele Forner, presidente del consiglio parrocchiale – è decorato con diversi dipinti su tela mentre la cupola è affrescata con le figure dei quattro evangelisti, attribuite ad Agostino Balestra. Tra il 1672 e il 1673 venne costruito il campanile».
La manifestazione, che in caso di cattivo tempo sarà rinviata a data da stabilire, partirà alle 10 con la Santa Messa animata dal Piccolo Coro e dal Coro Interparrocchiale. A seguire la processione per le vie del nucleo con la statua di Sant'Antonio. Poi un aperitivo nei posteggi del parco giochi. Alle 12.30 pranzo alla griglia con un fornitissimo bar.
Dalle 14 si potrà salire sul campanile della chiesa per ammirare la vista circostante, vi saranno giochi per grandi e piccoli. «Chi non l’avrà ancora fatto, potrà disegnare il proprio campanile e partecipare al concorso di disegno che prevede di stimarne l'altezza. Ci sarà inoltre la possibilità di gustare ottimi dolci e gelati».
Alle 17 è prevista la misura dell’altezza del campanile fino alla punta della croce e la premiazione dei migliori risultati del concorso.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!