Cerca e trova immobili
LUGANO

Concorso svizzero di musica per la gioventù, assegnati 231 premi

Tre giorni di competizioni, poi domenica il concerto dei vincitori
Depositphotos (Kuzmafoto)
Concorso svizzero di musica per la gioventù, assegnati 231 premi
Tre giorni di competizioni, poi domenica il concerto dei vincitori
LUGANO - Tra giovedì e domenica il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano ha ospitato le finali del 48esimo Concorso svizzero di musica per la gioventù (CSMG) nei generi musicali Classica, Composizione e FreeSpace. Un appuntam...

LUGANO - Tra giovedì e domenica il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano ha ospitato le finali del 48esimo Concorso svizzero di musica per la gioventù (CSMG) nei generi musicali Classica, Composizione e FreeSpace.

Un appuntamento sempre molto atteso dai giovani musicisti svizzeri, 341 dei quali - provenienti da tutte le regioni linguistiche - si sono qualificati per la finale luganese. Qui hanno avuto l'opportunità di esibirsi davanti a una giuria di prim'ordine nelle varie sezioni. Le competizioni sono proseguite per tre giorni e si sono concluse con l'assegnazione di 231 premi per la musica solista e da camera in una varietà di categorie strumentali.

L'evento è poi culminato domenica nel concerto dei vincitori, «che ha saputo convincere e ispirare il pubblico con la sua alta qualità», come sottolineano gli organizzatori. Il concerto è stato registrato da RSI Rete Due e verrà trasmesso prossimamente. «La finale del 2023 a Lugano, con la sua vivace e qualificata partecipazione, ha testimoniato il successo della nostra istituzione», ha rilevato la Presidente della Fondazione, Helena Maffli. 

La finale del Concorso musicale giovanile svizzero si terrà nel 2024 a La Chaux-de-Fonds - e già si pensa al 50esimo anniversario della manifestazione, in programma nel 2025.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE