Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

I prezzi delle abitazioni si stabilizzano, ma non in Ticino

Aprile sotto la lente del Swiss Real Estate Offer Index: «Stabilizzazione provvisoria»
Deposit
Fonte ats awp
I prezzi delle abitazioni si stabilizzano, ma non in Ticino
Aprile sotto la lente del Swiss Real Estate Offer Index: «Stabilizzazione provvisoria»
ZURIGO - Dopo gli aumenti dei mesi scorsi, i prezzi degli immobili abitativi (cioè quanto richiesto dai venditori) si sono stabilizzati nel mese di aprile in Svizzera. La tanto attesa inversione di tendenza non sembra tuttavia essere garantita...

ZURIGO - Dopo gli aumenti dei mesi scorsi, i prezzi degli immobili abitativi (cioè quanto richiesto dai venditori) si sono stabilizzati nel mese di aprile in Svizzera. La tanto attesa inversione di tendenza non sembra tuttavia essere garantita a lungo termine, hanno rilevato ImmoScout24, SMG Swiss Marketplace Group e Cifi, che calcolano l'indice Swiss Real Estate Offer Index sulla base degli annunci immobiliari.

A livello nazionale, i prezzi degli affitti sono diminuiti dello 0,1% in aprile, quelli delle case unifamiliari sono rimasti stabili, mentre quelli degli appartamenti in condominio sono aumentati dello 0,1%. Questa stabilizzazione dei prezzi a livello nazionale è soltanto provvisoria, secondo gli specialisti del settore.

A livello regionale, il Ticino ha registrato l'aumento più elevato delle pigioni (+1,2%), seguito dalla regione del Lemano (+0,6%). Sul fronte opposto, nella regione di Zurigo e nella Svizzera centrale le pigioni sono diminuite rispettivamente dello 0,7% e dell'1,4%.

Il mercato rimane difficile per coloro che coltivano il sogno di possedere una casa di proprietà: i tassi ipotecari hanno continuato a salire in seguito alla stretta della politica monetaria decisa dalla Banca nazionale svizzera a fine marzo. La BNS aveva allora aumentato il suo tasso di interesse di riferimento dall'1% all'1,5%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE