Polline delle graminacee già nell'aria

Stando ad aha!, le concentrazioni di pollini, che aumenteranno già dai prossimi giorni, si manterranno elevate fino a metà luglio
LUGANO/BERNA - La stagione dei pollini si sta avvicinando al suo apice. Con il sole di aprile l'erba ha già cominciato a fiorire e per le persone allergiche alle graminacee iniziano i tempi difficili (o sono già iniziati come in Ticino), indica in un comunicato il Centro allergie svizzera (aha!). Inoltre, a causa del cambiamento climatico, la fioritura dura più a lungo di un tempo.
Nei prossimi giorni, che si annunciano soleggiati e più caldi anche al nord delle Alpi, le concentrazioni di pollini di graminacee nell'aria aumenteranno progressivamente. E a partire dalla metà del mese di maggio, diventeranno particolarmente aggressive. Stando ad aha!, le concentrazioni di pollini si manterranno elevate fino a metà luglio.
Le persone allergiche devono quindi premunirsi, portando occhiali da sole, ascoltando le previsioni polliniche e, se del caso, prendendo dei medicinali contro il raffreddore da fieno, i cui sintomi sono lacrime agli occhi, naso gocciolante, attacchi di starnuti e prurito al palato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!