Cerca e trova immobili

LUGANOQuell'auto da 200 mila franchi donata alla Città e poi... sparita

17.04.23 - 06:30
Dal racconto di un appassionato una storia di oltre 30 anni fa, ma con ferite ancora aperte.
Tio/20Minuti
La Lancia donata alla città e una foto del suo primo possessore, Egon Libotte
La Lancia donata alla città e una foto del suo primo possessore, Egon Libotte
Quell'auto da 200 mila franchi donata alla Città e poi... sparita
Dal racconto di un appassionato una storia di oltre 30 anni fa, ma con ferite ancora aperte.

LUGANO - Una prestigiosa auto d’epoca ceduta al Comune di Lugano da un facoltoso collezionista e poi… sparita dai radar.  È questo il succo di una storia le cui radici risalgono alla fine degli anni ‘80 e che, per ragioni misteriose, riemerge da un torpore di oltre 30 anni. 

È un collezionista del Luganese* a raccontarcela. Il veicolo in questione è una Lancia Lambda IX serie che fu nella collezione di Egon Libotte. Un nome che ai più dirà poco oggi, noto però tra gli appassionati di veicoli d’epoca. 

Questa auto, veniamo a sapere, fu ceduta alla Città di Lugano quando l’allora sindaco era Giorgio Giudici. Finì quindi nel Museo situato, all’epoca, nel deposito della TPL di Pregassona. E lì vi rimase fino a quando, diversi anni dopo, venne utilizzata per un evento formale a Coira e fu poi affidata alle mani di un appassionato del Bellinzonese, tale F.*, per delle riparazioni. Da allora il veicolo, che oggi potrebbe valere intorno ai 200’000 franchi, non si è più visto. 

«Inutili i tentativi di rientrarne in possesso» - Qualche informazione in più la otteniamo da Stefano Coratelli, che all’epoca gestiva il Museo di Lugano ed era nel comitato dell’SMVC Schweizer Motor-Veteranen-Club: «Non troppo tempo fa abbiamo tentato di recuperare quell’auto donata alla sezione Ticino dell’SMVC, che gestiva l’esposizione dei veicoli d’epoca all’interno del deposito della TPL. Il lavoro di convincimento l’avevo iniziato col fu direttore della TPL Giorgio Marcionni, venuto purtroppo a mancare di recente». Coratelli afferma di aver visto l’auto, l'ultima volta, durante un’esposizione tenuta proprio da F. attorno al 2000. 

Causa della "sparizione"? Proprio il restauro - E conferma lo stallo bellinzonese per le riparazioni: «Si era deciso di restaurarla. Questo compito fu assegnato a F., gran conoscitore di Lancia e persona molto precisa, forse troppo. Affidò una parte dei lavori alla Carrozzeria della Cassina, mentre l’altra, quella relativa alla parte meccanica del veicolo, a Marino Rebmann della Geniomeccanica. Ne sono risultate delle fatture molto alte e inattese. Il comune di Lugano in seguito ha chiuso i rubinetti e lui si è trovato con svariate migliaia di franchi da pagare». 

E così quell’auto è “sparita”. O, meglio, è rimasta nelle mani di F.: «Se l’è tenuta. E la Città in pratica ha scelto di non reclamarla». 

«Un perfezionista. Lavorammo per mesi, ma non fummo pagati» - Il nodo centrale di questa singolare vicenda sembra essere stato proprio quello delle fatture. Ne sa qualcosa il Rebmann della Geniomeccanica a cui all’epoca fu affidata parte dei lavori di restauro del veicolo: «F. era un perfezionista, fino all’eccesso. Si è rivolto a noi per dei lavori di meccanica di precisione. Siamo intervenuti sul differenziale, sul motore, su delle sospensioni. Abbiamo persino ricostruito dei pezzi. Insomma, svariati lavori durati anche mesi». 

A lavoro terminato la sorpresa: «Quando si è trattato di saldare il conto sono sorti i problemi. Né la Città, né F. hanno messo mano al portafogli, abbiamo chiuso la faccenda con una fattura mai saldata di 24 mila franchi».

F., veniamo intanto a sapere, avrebbe trasferito l'auto in un deposito a Claro. Inutili i tentativi di contattarlo. Tutti i suoi vecchi recapiti telefonici non risultato più attivi. Voci parlano di un trasferimento in Italia. Le sorti di quella Lancia sembrano, insomma, decise. Ormai da tempo. 

*nomi noti alla redazione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porzarama 1 anno fa su tio
L’Amministrazione Pubblica è gestita dai Funzionari e dai Politici eletti dai Cittadini su proposta dei Partiti. Il Comune di Lugano è esemplare per dimostrazione di inefficienza nella gestione politica e operativa della Amministrazione comunale. Ne fa conferma la cronaca e la storia.

Dex 1 anno fa su tio
Se vai al supermercato senza soldi, non di danno il pane.

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Questi italiani e ancora oggi i ticinesi si lasciano bindolare.

BlueShark 1 anno fa su tio
Da rottamare subito, sarebbe costata un’impero mantenerla !!!

Paolo73 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Infatti tutte le auto d'epoca dai valori anche milionari vendute alle aste vengono tutte rottamate ...

Trombo 1 anno fa su tio
che ciola p.... pensavano di farla restaurare a Gratis? già l'hanno ricevuta senza spendere 1 soldo.... credo che il meccanico che l'ha riparata si starà leccando i baffi

navy 1 anno fa su tio
A Lugano, così come in tante altre città, negli anni d’oro la gestione è stata allegra o, quanto meno, poco attenta…. Basti pensare che, quando qualcuno propose l’introduzione della contabilità analitica, i tenori di allora (nomi noti a tutti quelli che hanno memoria), si opposero senza se e senza ma…… Allora il gettito delle banche era diverso ma ciò non giustifica affatto l’allora gestione. Questa storia non è che l’ennesimo esempio…..

UtenteTio 1 anno fa su tio
Comuni (e curia) ticinesi hanno un gran tesoro nascosto, frutto di regali di artisti in visita o domiciliati o frutto donazioni e lasciti, ma nel 90% dei casi non vengono mai esposti o resi noti ai cittadini e nei conti non risultano come valore. Conosco un caso, dove una Signora ha donato ad un comune degli oggetti da colezione certificata di almeno 500'000.-, la risposta è stata "signora non sappiamo cosa farcene e dove metterli". Segretari e sindaci sanno ma tacciono, ed il Cantone fa finta di nulla. Almeno che vengano esposti, ma non grazie ai musei dal palato fine.

BobLutz 1 anno fa su tio
Non c'è più bisogno di riciclare con opere d'epoca o edilizia, adesso a Lugano ci sono i Bitcoin, Evviva, non c'è bisogno di far parte dell'amministrazione cittadina, lo possono fare tutti !

CJ 1 anno fa su tio
Ma farsi fare un preventivo prima di iniziare il lavoro ? Comunque un. Restauro del genere può costare sopra i 100k però ne vale il doppio …. Comportamento del municipio di Lugano a livello dilettantistico… finivano il restauro e la vendevano ci avrebbero guadagnato pure su …

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
E se non volevano impegnarsi economicamente la vendevano così com’era qualcosa valeva lo stesso …

MrBlack 1 anno fa su tio
Beh sono sparite decina di migliaia di franchi. Ci sarà una denuncia..o forse no? Mhhh…ah no i soldi pubblici si possono buttare.

Porzarama 1 anno fa su tio
Nessuna meraviglia, coinvolto il Comune di Lugano, con i suoi “amministratori passati e presenti🥲,i fatti come il presente sono tradizione.

Anti IT 1 anno fa su tio
Grazie Giudici per non aver saldato quanto dovuto . 😡

angie2020 1 anno fa su tio
no comment

ber68 1 anno fa su tio
ti sveglia che notizie ci son notizie più serie

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Risposta a ber68
Tu non ti sei svegliato comunque… vedendo come metti assieme le frasi…

ber68 1 anno fa su tio
ma non saranno mica notizie tipo sveglia

gregorio 1 anno fa su tio
Lancia anche tu un segnale alla massoneria.....

Ultravisitor 1 anno fa su tio
Risposta a gregorio
Volevo proprio commentate con qualcosa sui massoni, ma mi hai preceduto

tschädere 1 anno fa su tio
e lo ex sindaco non sa niente.

Giulietto 1 anno fa su tio
Ma è davvero possibile??? Ormai il 1o di aprile e’ passato da un pezzo!!!

Faustocattaneo@hotmail.com 1 anno fa su tio
ahaha. ecco la punta dell iceberg
NOTIZIE PIÙ LETTE