Cerca e trova immobili

LOCARNOMaxi-progetto Artisa in zona portici, ecco la licenza edilizia

15.02.23 - 06:55
Luce verde da Palazzo Marcacci alla ristrutturazione della zona ex Globus
Tipress
Maxi-progetto Artisa in zona portici, ecco la licenza edilizia
Luce verde da Palazzo Marcacci alla ristrutturazione della zona ex Globus

LOCARNO - Via libera da parte del Municipio di Locarno al maxi-progetto targato Artisa in zona portici. Nella sua seduta di ieri - riferisce laRegione - l'esecutivo ha infatti rilasciato la relativa licenza edilizia. Si trattava dell'ultimo passo - che verrà formalizzato nei prossimi giorni - dopo il ritiro dell'unica opposizione e il preavviso favorevole da parte del Cantone.

La maxi-opera, per un valore di oltre 70 milioni di franchi, intende valorizzare tutta l'area dell'ormai ex Globus. Gli spazi al piano terra saranno quindi ristrutturati per poi accogliere commerci, bar e ristoranti (alcuni dei quali già presenti ora). Ai piani superiori è previsto, in parte, l'inserimento di contenuti residenziali di diverse dimensioni. Non verrà invece toccato il negozio di abbigliamento Farfalla.

Il rilascio ufficiale della licenza edilizia - che, come detto, sarà formalizzato da parte del municipio nei prossimi giorni - darà il via all'inizio dei lavori. La durata? Circa un anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
Locarno avrebbe dovuto pensare anni fa nel far sistemare certe facciate, alcune facciate fanno paura talmente sono in uno stato di degrado, per non parlare della zona ex-macello, pianificazione carente, ma c'è chi in municipio si vuole far passare per archistar che ha studiato alla CEPU.

Kai1979 1 anno fa su tio
70 milioni per 12 mesi di lavoro? Qui c è qualcosa che non sta funzionando…. 6 milioni al mese circa, 1.5 a settimana… pensate se dovevano fare un grattacielo cosa sparavano ??? E giù soldi a questa grande impresa di costruzioni che in pochi anni con grandi aiuti politici sono diventati l’azienda con utili da capogiro…. Si certo crea lavoro…. Ma per l’80% ai frontalieri… i bossi svizzeri ingrassano… su 300 operai… 270 stipendi che vanno all’estero (briciole) confronto ai 30 capoccioni padroni che si spartiscono la fetta più grossa…soldi chiamano soldi…. Finché ancora permettiamo a chi già ne ha di arricchirsi semrpe di più come se i milioni che hanno Già in banca non gli bastano per vivere…. Quando la maggior parte e già nell’età del pensionamento… ma goi soldi ancora … Dare un mandato a piccolo e attività dove ognuno svolge una parte del cantiere no? Penso cbe 70 Milioni si possono spartire con più aziende non credete?

Mirketto 1 anno fa su tio
Risposta a Kai1979
E di quale grande impressa di costruzioni parla, visto che non si sa chi costruisce? Si informi prima di parlare….

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Risposta a Kai1979
Non è una commessa pubblica!!! L'immobile non è della città di Locarno... informati prima di parlare!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Kai1979
Hai visto la dimensione dello stabile? Mica si parla della villetta monofamigliare di turno quindi non c'è da stupirsi che costi. I tempi sono relativi visto che una buona direzione lavori è in grado di tagliare sui tempi. Ho visto palazzine di 4-5 piani sorgere in meno di due anni e non è che fossero gratis. Ma poi quale impresa di costruzioni, è una ditta che fa investimenti immobiliari. Non hai dati sui loro occupati quindi taci che è meglio (anche perché non sai cosa fanno, figuriamoci chi ci lavora). Tutte le tue speculazioni sui favoritismi politici non hanno fondamento, altrimenti prendi, vai e denuncia. Inoltre pensa te, non prendono i piccoli perché coordinare 50 ditte è più difficile che farlo con 5-6, scoperta incredibile sul fronte locarnese. Comunque ti faccio notare che è un investimento privato, quindi hanno il libero diritto di fare quello che vogliono entro i parametri legali.

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a Kai1979
Fino a quando in Ticino ci sono persone con il suo pensiero restiamo fermi al palo, vedi piano viario da terzo mondo, vent’anni per il semisvincolo di Belli ecc ecc Arista per sua info è il promotore non il costruttore. Per edificare un grattacielo ci vogliono dai 2 miliardi in su, a lei la proporzione

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Mirketto
Ma hai bevuto ? La ditta si chiama artista e il proprietario è Artioli … quello che ha comprato e restaurerà il grand hote e investirà molto a San Bernardino … investimenti privati compra e ristruttura cosa c’entra la politica ? Lui i soldi li ha e per quello che sta facendo bisogna solo ringraziarlo il gran hotel sarebbe rimasto li in eterno … san Bernardino uguale … sul palazzo ex globus ha i soldi se lo compra e lo ristruttura qual’e il problema ? Su gli impiegati frontalieri anche qui non capisco la critica trova muratori ticinesi … tutte le ditte di costruzione sono pieni di frontalieri … ma non vedo cone potrebbe fare altrimenti … una cosa mi domando kai1979 sei per caso albero akai ? Non perché se così fosse non ne hai già combinate abbastanza a Locarno ? 😉

Mirketto 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Io cosa c‘entro? 🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE