Cerca e trova immobili

CANTONESalgono a 2'300 i bisognosi aiutati da Tavolino Magico

03.02.23 - 10:19
Nel corso del 2022 nella Svizzera italiana sono state distribuite 750 tonnellate di generi alimentari.
Tipress
Salgono a 2'300 i bisognosi aiutati da Tavolino Magico
Nel corso del 2022 nella Svizzera italiana sono state distribuite 750 tonnellate di generi alimentari.

BELLINZONA - Sono 2'300, 100 in più rispetto all'anno precedente, i ticinesi che nel 2022 hanno ricevuto aiuto da Tavolo Magico. L'associazione, che sul nostro territorio conta 280 volontari, ha distribuito un totale di 750 tonnellate di generi alimentari, contro i 640 del 2021.

Ma non è tutto: più mense sociali hanno chiesto sostegno a Tavolino Magico. Ogni settimana oltre due tonnellate di cibo sono state donate a venti mense, aiutando altre 500 persone indigenti.

A livello svizzero Tavolino Magico ha salvato dal macero e distribuito quasi 6'000 tonnellate di generi alimentari, dando una mano a 9'400 famiglie, per un totale di circa 31'400 bisognosi. I volontari messisi a disposizione per raggiungere questo risultato sono 3'700.

Nel 2022 l'associazione ha aperto ben nove nuovi centri di distribuzione in svariate località: Berna (BE), Bienne (BE), Coira (GR), Ebnat-Kappel (SG), Herblingen (SH), Immensee (SZ), Reinach Menziken (AG), Thun (BE) e Volketswil (ZH).

Per Tavolino Magico c'è però ancora molto da fare nella lotta allo spreco alimentare: «Ogni anno in Svizzera vengono gettate 2,8 milioni di tonnellate di cibo», viene sottolineato nella nota odierna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 1 anno fa su tio
questa è la dimostrazione che sempre più persone necessitano aiuto e non va così bene come i politici vogliono far credere..

Barbiere 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Tante persone ne approfittano, non dico che in Ticino sia tutto rose e fiori, prova a recarti in un centro e vedrai subito chi ha bisogno realmente e chi se ne approfitta.

Barbiere 1 anno fa su tio
Ben venga questa iniziativa 😀, l'ho sempre elogiata, ne ho potuto fare parte come volontario. Ma devo rimarcare cose che mi hanno scontrato con diversi dirigenti, in primis aiutare chi arrivava con il macchinone e famiglia al seguito, e non da ultimo la discriminazione tra single e famiglie dove quest'ultime potevano avere un'offerta maggiore a differenza di single che bombardavamo con pane e verdure. Valutare meglio chi ne ha veramente bisogno e non fare distinzioni!

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Barbiere
Correggimi se sbaglio, ma io sapevo che per poter accedere al Tavolino Magico ci volesse una tessera rilasciata dal Comune di domicilio. Se il comune rilascia tale tessera, vuol dire che la famiglia è al beneficio dell'assistenza. Se sono in assistenza, come fanno ad avere il macchinone?

Barbiere 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Esatto ci vuole la tessera, non solo il comune la rilascia, ma sono le associazioni benefiche sul territorio che le rilasciano. Mi spiace dirlo ma è la verità: queste associazioni si fanno abbindolare bene da tanti personaggi, perché queste associazioni non hanno diritto di potere vedere la situazione reale economica delle persone richiedenti. Veramente ne ho viste di tutti i colori
NOTIZIE PIÙ LETTE