Cerca e trova immobili
CANTONE

Se è sotto la sella... «Nessuna multa»

Da mercoledì sarà obbligatoria la vignetta 2023, o saranno 200 franchi di multa. In auto deve essere in vista. Ma sulle moto no.
TiPress
Se è sotto la sella... «Nessuna multa»
Da mercoledì sarà obbligatoria la vignetta 2023, o saranno 200 franchi di multa. In auto deve essere in vista. Ma sulle moto no.
LUGANO - Si ha tempo fino a domani. Da mercoledì, per gli automobilisti che non dispongono del contrassegno autostradale 2023 scatterà una multa di 200 franchi. A ricordarlo il Touring Club Svizzero (TCS) attraverso una nota. «L'...

LUGANO - Si ha tempo fino a domani. Da mercoledì, per gli automobilisti che non dispongono del contrassegno autostradale 2023 scatterà una multa di 200 franchi.

A ricordarlo il Touring Club Svizzero (TCS) attraverso una nota. «L'adesivo deve essere ben visibile sul parabrezza e apposto dall'interno del veicolo. La legge richiede che l'adesivo non venga incollato con strisce adesive o trasportato nel vano portaoggetti», ricorda il comunicato stampa.

L’eccezione moto - Questo per le auto. Ma cosa bisogna fare se si ha una moto? Non è raro, infatti, imbattersi in motoveicoli con il bollino incollato nei posti più strani, dalle forcelle al porta targa. E non mancano nemmeno coloro che sembrano non avercelo del tutto. Come A.* che ci racconta di aver deciso di metterlo sotto la sella dello scooter per un motivo ben preciso: «In questo modo non me lo rubano, purtroppo è già successo».

Ma così facendo si è ancora il regola? «Non è necessario che la vignetta sia chiaramente visibile dall'esterno, come nel caso delle autovetture», ci spiega Donatella Del Vecchio, portavoce dell'Agenzia federale delle dogane (AFD). «La vignetta - prosegue - non deve però essere incollata a un bagaglio o a qualcosa che può essere cambiato da un veicolo all'altro senza problemi. Dunque incollare la vignetta sotto il sedile, o sul telaio o direttamente sul sedile non rappresenta nessun problema».

*nome noto alla redazione

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE