Cerca e trova immobili

CANTONESe è sotto la sella... «Nessuna multa»

31.01.23 - 06:30
Da mercoledì sarà obbligatoria la vignetta 2023, o saranno 200 franchi di multa. In auto deve essere in vista. Ma sulle moto no.
TiPress
Se è sotto la sella... «Nessuna multa»
Da mercoledì sarà obbligatoria la vignetta 2023, o saranno 200 franchi di multa. In auto deve essere in vista. Ma sulle moto no.

LUGANO - Si ha tempo fino a domani. Da mercoledì, per gli automobilisti che non dispongono del contrassegno autostradale 2023 scatterà una multa di 200 franchi.

A ricordarlo il Touring Club Svizzero (TCS) attraverso una nota. «L'adesivo deve essere ben visibile sul parabrezza e apposto dall'interno del veicolo. La legge richiede che l'adesivo non venga incollato con strisce adesive o trasportato nel vano portaoggetti», ricorda il comunicato stampa.

L’eccezione moto - Questo per le auto. Ma cosa bisogna fare se si ha una moto? Non è raro, infatti, imbattersi in motoveicoli con il bollino incollato nei posti più strani, dalle forcelle al porta targa. E non mancano nemmeno coloro che sembrano non avercelo del tutto. Come A.* che ci racconta di aver deciso di metterlo sotto la sella dello scooter per un motivo ben preciso: «In questo modo non me lo rubano, purtroppo è già successo».

Ma così facendo si è ancora il regola? «Non è necessario che la vignetta sia chiaramente visibile dall'esterno, come nel caso delle autovetture», ci spiega Donatella Del Vecchio, portavoce dell'Agenzia federale delle dogane (AFD). «La vignetta - prosegue - non deve però essere incollata a un bagaglio o a qualcosa che può essere cambiato da un veicolo all'altro senza problemi. Dunque incollare la vignetta sotto il sedile, o sul telaio o direttamente sul sedile non rappresenta nessun problema».

*nome noto alla redazione

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Ci sarebbe anche la questione di chi ha la targa trasferibile. Corretto sarebbe una targa = una vignetta

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Spero che con la nuova versione elettronica, collegata alla targa, chi ce l’ha trasferibile ne dovrà pagare una sola.

Elveg 1 anno fa su tio
Ma la stessa minestra allora esiste anche per i rimorchi, di facile accesso e facile rubarla…

Monolite 1 anno fa su tio
concordo con Yoebar

Yoebar 1 anno fa su tio
200.- chf di multa per la vignetta mancante!! E 100.- per uso del cellulare alla guida, non dovrebbe forse essere al contrario? Chi crea più pericolo alla circolazione stradale?

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Hai ragione

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Giustissimo !

Lore55 1 anno fa su tio
Non tiriamo storie ... in altri paesi per viaggiare in autostrada sono salassi (Como-Sanremo circa 60 € andata e ritorno...). Da noi dovrebbe essere almeno a 100.-- fr.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Lore55
Lore55: No ti allargare troppo, paghiamo abbastanza per la tassa di circolazione e la benzina e/o diesel, se ritieni di pagare poco dona la differenza in beneficienza

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Lore55
Figliolo solo negli anni '70, anche nel 1993 il popolo ha accettato l'aumento di 20 centesimi della tassa sulla benzina. Nel 1985 è stata introdotta la vignetta autostradale a 30 franchi annui. La misura, secondo le promesse del Consiglio federale, era da considerarsi provvisoria per la durata di 10 anni al massimo. Nel 1994, la vignetta è stata dichiarata definitiva e un anno più tardi, nel 1995, il prezzo della vignetta è stato fissato a 40 franchi. Ora con la politica attuale si è arrivati perfino al ricatto, se non accettiamo l’aumento del 150% ( da 40 Fr. a 100 Fr.) della vignetta autostradale, non saranno garantiti i collegamenti stradali urgenti… Bene, dovete sapere che gli oltre 9,5 miliardi di Fr. incassati annualmente dalla Confederazione, provengono dalla tassa sui carburanti ormai alle stelle, sul traffico pesante, tasse di circolazione, multe varie, parcheggi, tasse Statali Cantonali e Comunali, ed infine la sovrattassa“vignetta”. Lo scandalo è che solo il 30% di questa cifra va alle strade! Il resto va nella cassa generale della Confederazione per finanziare altre spese! È da quando hanno introdotto la vignetta autostradale che ci prendono in giro, le spese per le strade le strapaghiamo già, questa non è altro che una sovrattassa in più da aumentare a piacimento in base ai bisogni di soldi. Inoltre sempre più spesso si fanno paragoni con le autostrade della vicina Italia, ma NON si PUÒ, perché NON SONO STATALI ma PRIVATE! Gli Italiani quindi pagheranno tutto ciò che le Società Autostrade decidono a loro piacimento! Soprattutto ricordate che in EUROPA l’uso delle autostrade è GRATUITO (pagate dalle imposte come da noi) nei seguenti paesi: Germania, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Gran Bretagna, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Svezia …come lo era in Svizzera una volta! QUINDI ABOLIAMOLA e BASTA ! che ora sta creando solo problemi in PIÙ, vedi strade Cantonali e secondarie sempre più intasate!

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
Ma sta fittuts vignetta non si poteva includere nell'imposta di circolazione???? perché fare facile quando si può fare difficile??? pora scvizzera in man ai ladar

Jolly88 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
Forse perché non é obbligatoria se non si percorrono le autostrade?

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
Forse perché altri utenti delle autostrade non pagano l’imposta di circolazione essendo stranieri? Magari nel 2023 si dovrebbe passare alla vignetta elettronica.

ET 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
No xke il vecchietto che sta in valle o da altra parte che non va mai in autostrada? E ce ne sono credimi, sarebbe ingiusto.

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a FritzPopCip
Perché, in che anno siamo adesso?
NOTIZIE PIÙ LETTE