Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERADisoccupazione, in Ticino il tasso resta invariato

07.11.22 - 08:31
Il 2.4% di ottobre fa però segnare un lieve calo rispetto a un anno fa. A livello nazionale si resta sotto il 2%
Tipress
Fonte ats
Disoccupazione, in Ticino il tasso resta invariato
Il 2.4% di ottobre fa però segnare un lieve calo rispetto a un anno fa. A livello nazionale si resta sotto il 2%

BELLINZONA / BERNA - Un piccolo aumento delle persone iscritte agli Uffici regionali di collocamento (URC) non ha intaccato la salute del mercato del lavoro elvetico. In ottobre il tasso di disoccupazione è stabile all'1,9%.

Su base annuale, il numero di disoccupati è calato di quasi un quarto o 27'097 persone, si legge nel punto mensile odierno pubblicato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco).

Il tasso di disoccupazione si iscrive nel quadro delle attese degli economisti consultati dall'agenzia AWP, che oscillavano fra 1,0% e 2%.

La disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni è diminuita del 7,2%, scendendo a poco meno di 8'700 persone. Il tasso tra gli ultracinquantenni, invece, è aumentato dello 0,8% a 27'394 unità.

Iscritti per una ricerca di lavoro a fine ottobre erano ufficialmente 160'094 individui, ovvero 695 in più rispetto al mese precedente. Sui 62'889 posti vacanti segnalati presso gli URC, 49'563 sottostavano a obbligo di pubblicazione a causa di un tasso di disoccupazione superiore al 5% nella categoria professionale interessata.

In Ticino il tasso di disoccupazione si attesta al 2,4%, dato invariato rispetto al mese precedente e in calo dello 0,4% rispetto a un anno fa. Nei Grigioni si registra invece l'1,0%, in aumento dello 0,3% rispetto a settembre e in contrazione, sempre dello 0,3%, su 12 mesi. Il dato peggiore si segnala a Ginevra con il 3,8% mentre il migliore ad Appenzello Interno con lo 0,3%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 1 anno fa su tio
La più parte dei dati ufficiali della disoccupazione o dell'inflazione è manipolata e non corrisponde per nulla alla realtà. Ovviamente fa comodo a chi governa. Una ONG alcuni anni fa ha preso i dati della disoccupazione, li ha sommati a quelli stimati dell'assistenza (non c'è un registro federale) ed il risultato è in linea al resto dell'UE. Abbiamo più verosimilmente una disoccupazione che oscilla tra il 5 e l'8%. Se poi si prendono anche i casi sempre più numerosi di 'working poor' (contratti da fame, lavoro a ore o su chiamata) allora siamo oltre il 10%.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Daccordossimo, pubblicano quello che vogliono come per il covid, io conosco sempre più persone residenti che non trovano un’impiego, padri e madri di famiglia, incluso figli e figlie che hanno esperienza di 5/10/15 anni in varie aziende ed ora non riescono più a reinserirsi. Certo che le ditte italiche che si istallano da noi mica vanno a prendere un ticinese, no cari, prendono dei loro e trovano la maniera di pagarli la metà tipo assunto al 50 ma lavora al 100. Conosco architetti laureati a 1800.- mese !

Se7en 1 anno fa su tio
Ma che strano, il tasso di disoccupazione resta invariato al 2,4%? Notizia bomba. Guarda caso la manodopera frontaliera aumenta ogni giorno e siamo arrivati quasi a quota 80'000. Se avessi il potere di agire, penalizzerei in modo pesante, tutte quelle aziende che continuano ad assumere frontalieri anche quando la manodopera la trovano benissimo anche in Ticino, sempre con il solito pretesto nauseante che da noi non ci sono persone qualificate. Abbiamo una quantità enorme di giovani e diversamente giovani che sono qualificati per lavorare nel terziario, ma niente da fare, sia il datore di lavoro che il nostro amatissimo Cantone, hanno tutti gli interessi se assumono manodopera straniera e più ce ne sono meglio é. Conosco personalmente dei frontalieri che lavorano come semplici impiegati d'ufficio e prendono CHF 5'500 lordi al mese, che tolti gli oneri sociali e l'imposta alla fonte, portano a casa oltre CHF 3'500 netti. Un domiciliato non accetterebbe un posto per CHF 5'500?! Ma per piacere non diciamo sempre le solite c.....e! Li accetterebbe eccome. Senza contare quelli con posizioni più alte, ma cosa credete che tutti i frontalieri prendono la paga di un cameriere o inserviente? Aprite gli occhi che é ora.

Brissago 1 anno fa su tio
Chi non vuole finire in disoccupazione o assistenza si cerchi un lavoro! ovvio che più semplice lamentarsi e starsene a casa da mantenuti! i posti di lavoro ci sono eccome, bisogna adeguarsi! Anche vero che le paghe che girano nel mondo del lavoro terziario sono da morti di fame! Ci saranno sempre più disoccupati e sempre più persone in assistenza, ma questo vicolo vizioso cieco sta bene ai capoccia di Berna!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
@Brissago - Vorrei vedere te a cercare un lavoro a 55 anni! I dati pubblicati da noi sono solo quelli degli iscritti alla disoccupazione, chi non ne ha più diritto esce dalle statistiche.

MissKirova 1 anno fa su tio
Perché non mettete anche i dati sull Assistenza?!?

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Perché non è lo stesso ente che le pubblica. Comunque fine 2020 erano il 2,2% https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Nel-2020-calo-di-persone-in-assistenza-14691318.html

Marzio74 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Sì, ma compito dei media dovrebbe essere quello di dare informazioni utili a capire la realtà. Non limitarsi a trasmettere quanto viene comunicato dai vari enti.... Quindi la richiesta è più che legittima...
NOTIZIE PIÙ LETTE