Cerca e trova immobili
Cantone/Svizzera

Fallimenti, nuova impennata

Primeggia il cantone di Friburgo. Il Ticino, quinto, è però la seconda regione con il più alto numero di nuove imprese.
Foto TiPress
Fallimenti, nuova impennata
Primeggia il cantone di Friburgo. Il Ticino, quinto, è però la seconda regione con il più alto numero di nuove imprese.
BELLINZONA/ZURIGO - Lo studio arriva da CRIF, l'istituto di informazioni creditizie: rispetto allo scorso anno le aziende svizzere che sono fallite rappresentano il 19% in più. A registrare i maggiori aumenti percentuali sono i Cantoni Friburg...

BELLINZONA/ZURIGO - Lo studio arriva da CRIF, l'istituto di informazioni creditizie: rispetto allo scorso anno le aziende svizzere che sono fallite rappresentano il 19% in più. A registrare i maggiori aumenti percentuali sono i Cantoni Friburgo (+211,9%), Vallese (+117,5%), Svitto (+85,2%), Grigioni (77,8%) e Ticino (+64,3%). Chi registra invece un calo sono i cantoni Uri, Giura e Ginevra.

Il maggior numero di dichiarazioni di fallimento è stato registrato dal settore dei lavori di costruzione (289), seguito dal commercio all’ingrosso (188) e dall’attività di servizi di ristorazione (152). Tuttavia, l’incremento nel commercio all’ingrosso è del 56,7 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le dichiarazioni di fallimento hanno visto una netta crescita percentuale anche negli studi di architettura e d’ingegneria (+88,9%), nel settore immobiliare (+47,5%) e nel commercio al dettaglio (+45,2%).

L'indagine di CRIF ha messo anche in evidenza che c'è stato un lieve aumento della costituzione di nuove aziende: 11'645. Questo dato corrisponde a un aumento del 3 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo, 6'669 aziende sono state cancellate dal Registro di Commercio. Vale a dire il 2,6 percento in più rispetto al 3º trimestre 2021.

Il maggior numero di nuove registrazioni è stato fatto segnare dai Cantoni di Zurigo (2'208), Vaud (1'158) e Ginevra (928). Con il 9,1 percento, il Cantone di Zurigo registra la maggiore crescita tra i Cantoni con il maggior numero di costituzioni aziendali. Il numero di nuove aziende supera di gran lunga la media nazionale anche nei Cantoni Soletta (+30,9%), Ticino (+10,7%) e Argovia (+9,1%).

Osservando i singoli settori, a registrare il maggior numero di aperture è il commercio al dettaglio (1'002), seguito dal settore della consulenza gestionale (894) e dei lavori di costruzione (841). Rispetto al 3º trimestre 2021, il numero delle nuove aziende nel commercio al dettaglio e nel settore dei lavori di costruzione è comunque in calo.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE