Cerca e trova immobili
Lugano

Funicolare Monte Brè, «un 2021 da incorniciare»

Numero di passeggeri aumentati del 30% e utile che supera i 180mila franchi.
Foto TiPress
Funicolare Monte Brè, «un 2021 da incorniciare»
Numero di passeggeri aumentati del 30% e utile che supera i 180mila franchi.
LUGANO - Un 2021 da incorniciare: con questa entusiastica ouverture sono stati dati il via oggi ai lavori dell’Assemblea degli azionisti della Società Funicolare Cassarate Monte Brè SA, durante la quale sono stati presentati ...

LUGANO - Un 2021 da incorniciare: con questa entusiastica ouverture sono stati dati il via oggi ai lavori dell’Assemblea degli azionisti della Società Funicolare Cassarate Monte Brè SA, durante la quale sono stati presentati i numeri di una gestione che segna un aumento dei passeggeri e un utile di bilancio.

Al nuovo presidente Giorgio Carlo Bernasconi il compito di informare gli azionisti sui termini di una stagione (il 2021) di successi: sia sul piano dell'affluenza di pubblico (+30%) che su quello delle entrate (l'esercizio si è chiuso con un utile straordinario di 180'412.29 franchi. «Nonostante i colpi di coda della pandemia, il numero di passeggeri registrato ha toccato quota
171'657, oltre il 30% in più rispetto al 2019 e l’85% in più del critico 2020 - ha spiegato agli azionisti Bernasconi - un risultato che sebbene rifletta quanto vissuto nell’intero Cantone, che ha potuto beneficiare del consistente flusso di turisti confederati in ragione delle misure anti-pandemiche, è anche esito del grande impegno e degli sforzi compiuti in termini di marketing e comunicazione, della costruzione di nuove partnership e del consolidamento di quelle esistenti».

Proprio in tema di comunicazione, «oltre alla presenza in costante crescita sulle principali piattaforme social media, nell’estate 2021 è stato lanciato il nuovo sito web www.montebre.ch completamente rinnovato, per garantire un’esperienza di navigazione che anticipasse a tutti gli effetti quella reale in vetta».

Il presidente Bernasconi e il direttore Roberto Ferroni, hanno anche omaggiato l’operato di Francesco Gilardi, che lo scorso anno ha lasciato la carica di presidente, «seppur garantendo alla funicolare il suo entusiasmo e la sua devozione in veste di vicepresidente».

Bernasconi ha poi ricordato come «gli utenti del Monte Brè e i fruitori della funicolare sono da sempre il fulcro della strategia complessiva della Società, che costantemente si impegna a garantire oltre a una piacevole esperienza, prima di tutto la sicurezza, attraverso i consistenti e continui lavori di manutenzione e miglioramento». E ha anticipato che «saranno anche necessari nuovi investimenti, sia per rispondere ai parametri imposti alle imprese da parte dell’UFT, sia alle aspettative di un’utenza sempre più esigente».

Al riguardo è stato fatto riferimento alla necessità e l’intenzione di sostituire delle carrozze della seconda sezione – risalenti al 1985 - unitamente alle relative stazioni. «Un progetto - ha detto Bernasconi - che non solo porterebbe a un considerevole miglioramento dell’impianto e della percezione della funicolare stessa, ma altrettanto ulteriore lustro alla città, della quale la FMB è tassello fondamentale e riconosciuto».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE