Cerca e trova immobili

CHIASSOValori anomali di cloro: la piscina di Chiasso chiude già domani

31.08.22 - 12:42
La stagione estiva finisce in anticipo per l'impianto balneare: lo ha deciso il Municipio di Chiasso
Archivio TiPress
Valori anomali di cloro: la piscina di Chiasso chiude già domani
La stagione estiva finisce in anticipo per l'impianto balneare: lo ha deciso il Municipio di Chiasso

CHIASSO - L'impianto balneare di Chiasso chiuderà la stagione estiva in anticipo quest'anno, ovvero già domani, giovedì primo settembre.

Lo ha deciso il Municipio, sulla base del riscontro di qualche settimana fa di valori anomali di cloro e relativi sottoprodotti di clorazione.

In un primo momento, lo ricordiamo, era stata messa fuori funzione la vasca quadrata e a decorrere dal 20 agosto la vasca rotonda, cosicché negli ultimi 10 giorni è rimasta agibile al pubblico la sola piscina olimpionica. La chiusura ufficiale degli impianti balneari prevista per metà settembre è quindi ora anticipata con effetto 1' settembre 2022.

Cos'è successo?
Dalle analisi alle infrastrutture balneari «abbiamo buone ragioni per credere che il tutto sia da ascrivere a una perdita nei tubi di adduzione del cloro alla vasca», comunica il Municipio del Comune, aggiungendo che «nel frattempo i tubi sono stati messi fuori funzione e si stanno definendo i necessari lavori di risanamento».

Il Municipio ricorda anche le misure che erano state immediatamente prese all'emergere delle anomalie: «Il Pozzo Vecchio era stato immediatamente precauzionalmente convertito a pozzo-scudo, di modo che presso il Pozzo Nuovo la qualità delle acque è sempre rientrata nei limiti imposti dalle normative legali».

Acqua sempre potabile
In ogni caso, «l’acqua distribuita a Vacallo è quindi sempre rimasta potabile, come attestato dal costante e frequente monitoraggio sotto la coordinazione del laboratorio interno di AGE SA, con avviso al Laboratorio cantonale». 

L’Esecutivo ha infine risolto di commissionare ad uno studio specialistico una perizia sullo stato generale dell’impianto, «atta a permettere la riapertura della piscina coperta per la stagione invernale in tutta sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE