Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Tre orsi a spasso in Engadina

Sarebbero tre gli esemplari immortalati dalle fototrappole posizionate in diverse zone dalla metà di luglio
Archivio Keystone
Fonte Ats
Tre orsi a spasso in Engadina
Sarebbero tre gli esemplari immortalati dalle fototrappole posizionate in diverse zone dalla metà di luglio
COIRA - In Engadina (GR) potrebbero trovarsi fino a tre orsi: due esemplari sono stati immortalati da due fototrappole posizionate in due diverse zone lo scorso 17 luglio, mentre un terzo plantigrado è stato osservato la settimana scorsa in Va...

COIRA - In Engadina (GR) potrebbero trovarsi fino a tre orsi: due esemplari sono stati immortalati da due fototrappole posizionate in due diverse zone lo scorso 17 luglio, mentre un terzo plantigrado è stato osservato la settimana scorsa in Val Chamuera, nell'Alta Engadina.

A causa della mancanza di prove genetiche, non è possibile stabilire se attualmente in Engadina vi siano tre orsi diversi, indica l'Ufficio per la caccia e la pesca del Canton Grigioni in un rapporto trimestrale sui grandi predatori. Nel 2022, viene precisato, non ci sono stati finora danni causati dalla presenza dell'orso.

Stando alle autorità, i due orsi fotografati in Bassa Engadina sono sicuramente due esemplari diversi. È improbabile che uno si sia spostato da una fototrappola all'altra senza essere avvistato, poiché avrebbe dovuto attraversare zone altamente turistiche e pascoli alpini sorvegliati da pastori. Tuttavia, secondo l'ufficio per la caccia e la pesca, non sono stati segnalati avvistamenti di orsi in queste aree.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE