Tre orsi a spasso in Engadina

Sarebbero tre gli esemplari immortalati dalle fototrappole posizionate in diverse zone dalla metà di luglio
COIRA - In Engadina (GR) potrebbero trovarsi fino a tre orsi: due esemplari sono stati immortalati da due fototrappole posizionate in due diverse zone lo scorso 17 luglio, mentre un terzo plantigrado è stato osservato la settimana scorsa in Val Chamuera, nell'Alta Engadina.
A causa della mancanza di prove genetiche, non è possibile stabilire se attualmente in Engadina vi siano tre orsi diversi, indica l'Ufficio per la caccia e la pesca del Canton Grigioni in un rapporto trimestrale sui grandi predatori. Nel 2022, viene precisato, non ci sono stati finora danni causati dalla presenza dell'orso.
Stando alle autorità, i due orsi fotografati in Bassa Engadina sono sicuramente due esemplari diversi. È improbabile che uno si sia spostato da una fototrappola all'altra senza essere avvistato, poiché avrebbe dovuto attraversare zone altamente turistiche e pascoli alpini sorvegliati da pastori. Tuttavia, secondo l'ufficio per la caccia e la pesca, non sono stati segnalati avvistamenti di orsi in queste aree.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!