Immobili
Veicoli

LUGANOMauro Maggiulli sarà il vice-comandante della Polizia di Lugano

27.06.22 - 16:14
Negli anni ha acquisito esperienza nella funzione di ufficiale e nel coordinamento di situazioni di crisi
Città di Lugano
Mauro Maggiulli sarà il vice-comandante della Polizia di Lugano
Negli anni ha acquisito esperienza nella funzione di ufficiale e nel coordinamento di situazioni di crisi
Andrà a coadiuvare con il grado di capitano il Comandante Roberto Torrente nella conduzione del Corpo e nell’organizzazione delle relative attività

LUGANO - Da anni punto di riferimento per la città, Mauro Maggiulli è il nuovo vice comandante della Polizia di Lugano. Nato a Zurigo nel 1976, cresciuto tra Bellinzona e Arbedo-Castione dove ha frequentato le scuole dell’obbligo, è oggi residente a Mezzovico. Conclusa la Scuola cantonale di Polizia, nel 2001 ha intrapreso la carriera di agente presso la Polizia Città di Lugano. Dal 2006 al 2010 è stato sostituto capogruppo presso la sezione motociclisti e dal 2010 al 2014 è stato responsabile della centrale operativa e della centrale di allarme cantonale del 118. Successivamente ha ricoperto la funzione di ufficiale della Polizia del traffico e di coordinatore dell’Area operativa. Nel 2016 è stato nominato capo area della Polizia operativa, con il grado di primo tenente.

Mauro Maggiulli ha quindi acquisito in questi anni una pluriennale esperienza nella funzione di ufficiale e nell’attività di coordinamento operativo in situazioni di crisi, e possiede un'approfondita conoscenza dei processi operativi. Il primo tenente si è formato nel corso degli anni presso l’Istituto Svizzero di Polizia ed è già in possesso della formazione obbligatoria per la funzione di vice comandante; ha mostrato ottime capacità di analisi, strategiche, decisionali, organizzative, di pianificazione e controllo. 

Nel corso della sua attività lavorativa ha maturato una significativa conoscenza della Polizia e delle sue dinamiche, mostrando spiccate capacità relazionali con i partner istituzionali e i cittadini. Mauro Maggiulli andrà a coadiuvare con il grado di capitano il Comandante Roberto Torrente nella conduzione del Corpo e nell’organizzazione delle relative attività, sostituendo il vice comandante Franco Macchi, a cui il Municipio rinnova un sentito ringraziamento per i suoi anni di positiva e apprezzata attività a Lugano.

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO