Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«Venti mesi con la condizionale per Platini e Blatter»

È questa la richiesta di pena formulata dal Ministero pubblico della Confederazione per i due ex numeri uno del calcio.
Ti-Press
Fonte ats
«Venti mesi con la condizionale per Platini e Blatter»
È questa la richiesta di pena formulata dal Ministero pubblico della Confederazione per i due ex numeri uno del calcio.
Il procuratore federale: «Non dimostrano alcun rimorso». Il Tribunale penale di Bellinzona, dove si sta svolgendo il processo, dovrebbe prendere una decisione entro l'8 luglio.
BELLINZONA - Al Tribunale penale federale (TPF), il Ministero pubblico della Confederazione ha richiesto una pena detentiva con la condizionale di un anno e otto mesi per l'ex presidente della FIFA Joseph Blatter e l'ex presidente della UEFA Michel P...

BELLINZONA - Al Tribunale penale federale (TPF), il Ministero pubblico della Confederazione ha richiesto una pena detentiva con la condizionale di un anno e otto mesi per l'ex presidente della FIFA Joseph Blatter e l'ex presidente della UEFA Michel Platini. Platini dovrebbe inoltre pagare un indennizzo di circa 2,2 milioni di franchi.

«I due ex dirigenti del calcio internazionale ed europeo vanno condannati per truffa, o perlomeno per appropriazione indebita o amministrazione infedele», ha dichiarato oggi il procuratore federale Thomas Hildbrand in aula.

Negli imputati non si intravvede «alcun accenno di rimorso», ha proseguito Hildbrand. «Blatter e Platini hanno potuto decidere liberamente a favore o contro la legge» e hanno scelto il torto «senza motivo fondato». L'accordo tra i due - ha aggiunto - è prova di «un'energia criminale non da poco».

Il TPF, con sede a Bellinzona, dovrebbe prendere una decisione l'8 luglio. I due ex dirigenti del calcio internazionale ed europeo rischiano teoricamente fino a cinque anni di reclusione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE