Cerca e trova immobili
CANTONE

Spettacoli, vincite e attività interattive: tutto in una passeggiata

Torna Scollinando il 12 giugno con una nuova edizione all'insegna della sostenibilità.
TiPress
Spettacoli, vincite e attività interattive: tutto in una passeggiata
Torna Scollinando il 12 giugno con una nuova edizione all'insegna della sostenibilità.
L'evento è gratuito e non bisogna iscriversi. Inoltre non c’è un orario d’inizio o di fine obbligatorio e neppure un percorso forzato.
LUGANO - Torna Scollinando il prossimo 12 giugno con una vasta offerta di attività e spettacoli per permettere ai visitatori di riscoprire la natura attraverso una percorso interattivo. L'edizione di quest'anno vuole sottolineare l'importanza ...

LUGANO - Torna Scollinando il prossimo 12 giugno con una vasta offerta di attività e spettacoli per permettere ai visitatori di riscoprire la natura attraverso una percorso interattivo. L'edizione di quest'anno vuole sottolineare l'importanza della sostenibilità. 

Sostenibilità - L’evento incoraggia innanzitutto la mobilità ciclo-pedonale. Inoltre i responsabili promuovono la sostenibilità anche attraverso l’uso di stoviglie riutilizzabili e l’attenzione a cerca di ridurre i rifiuti, o comunque usare materiali riciclabili o riciclati. L'organizzazione ha cercato di coinvolgere quasi solo fornitori locali e compagnie ticinesi favorendo i prodotti locali. Alle colazioni, ad esempio, viene servito solo un caffè fairtrade prodotto dalla locale azienda Masaba. 

Paesaggi variati – Il comprensorio di scollinando è la collina nord di Lugano, che offre una varietà nei paesaggi e nel panorama ai visitatori. La zona focus del 2022, dove ci sono le attività dalle 11 in poi, è composta da Comano, Canobbio e la zona di Trevano. La vista spazia fino al lago e i percorsi spaziano dalla riva del fiume Cassarate alla cima del colle San Bernardo, passando dai due nuclei e da piazzali e parchi.

Le aree animate a Canobbio sono Piazza Colombaro, il piazzale della scuola elementare, il Maglio e Trevano. A Comano è la Piazza Nag Arnoldi, il Parco Quattro Strade e la zona del San Bernardo, all’alambicco, al Parco e presso l’oratorio. 

Punti di ristoro – Dopo le colazioni offerte in tutti gli 11 Comuni, l’attenzione dell'evento si sposta nelle sette buvette per dissetarsi oppure per pranzare, con la possibilità di scegliere tra menu variegati: pasta, gnocchi, panini caldi o grigliate. Gli organizzatori annunciano la novità di una zona con due Foodtruck e l’accento sui cibi locali, al Parco San Bernardo. Prodotti ticinesi ai quali è dedicato l’evento finale, con un aperitivo degustazione in collaborazione con SlowFood Ticino.  

Trasporti – I piacevoli percorsi demarcati di scollinando incitano innanzitutto a passeggiare, ma chi non può o non desidera spostarsi durante l’intera giornata a piedi o con la propria bicicletta trova altre possibilità di trasporti sostenibili gratuiti o scontati dell’area. Con il sostegno di TCS, Gruppo del Luganese, sono stati organizzati degli AutoPostali speciali gratuiti dalle colazioni/spettacoli degli 11 Comuni, da Lamone FFS e in prossimità di Lugano FFS verso la zona focus al mattino; a fine pomeriggio da Comano e Trevano verso 

Attività – Scollinando però negli ultimi anni si è soprattutto consolidato come evento dove non ci sono solo spettacoli da vedere, vie da percorrere e cibo da mangiare, ma anche e soprattutto tante possibilità per sperimentare di persona vari tipi di attività. Sono attività interattive non solamente dedicate ai bambini ma a tutte le fasce di età. Ci sono infatti attività sportive, musicali, storico culturali, didattiche, ludiche, attività nella natura e per la natura e altro ancora. Il programma con le oltre 50 proposte diverse si trova nel sito dell'evento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE