Cerca e trova immobili

CANTONEI caseifici ticinesi hanno fatto il pieno di visitatori

10.05.22 - 11:50
Sono circa 12'000 le persone che nel fine settimana hanno preso parte alla rassegna “Caseifici Aperti”
DFE
I caseifici ticinesi hanno fatto il pieno di visitatori
Sono circa 12'000 le persone che nel fine settimana hanno preso parte alla rassegna “Caseifici Aperti”

BELLINZONA - Nel fine settimana i caseifici ticinesi hanno fatto il pieno di visitatori. Ha infatti avuto luogo l'edizione 2022 della rassegna agroalimentare “Caseifici Aperti”, a cui hanno preso parte circa 12'000 persone. È quanto fa sapere oggi la Sezione dell'agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE).

La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, è una vetrina privilegiata che permette di promuovere e mettere in valore la variata e pregiata realtà casearia ticinese, importante tassello dello sviluppo economico delle regioni periferiche e del mantenimento e gestione del nostro paesaggio.  

I diciotto caseifici che hanno aderito all’iniziativa, distribuiti su tutto il territorio cantonale, hanno proposto attività interessanti che, coniugando svago e cultura, hanno saputo coinvolgere i visitatori. Oltre alla possibilità di degustare i prodotti del nostro territorio, il pubblico ha potuto seguire da vicino i processi produttivi basati sul ciclo virtuoso tra uomo, animali e risorse naturali e volti alla valorizzazione sostenibile della nostra produzione lattiera.

Anche quest’anno la popolazione ticinese ha manifestato grande interesse nei confronti di questa iniziativa, premiandone il carattere promozionale sia nei confronti del territorio e delle sue tradizioni, sia della filiera agroalimentare locale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE