Cerca e trova immobili
LUGANO

Da Kiev all'FC Lugano: «Il calcio è una lingua universale»

Timour, 11 anni, è arrivato nel nostro cantone da un mese e mezzo e ora gioca per l'FC Lugano.
Da Kiev all'FC Lugano: «Il calcio è una lingua universale»
Tio/20minuti Davide Giordano
Da Kiev all'FC Lugano: «Il calcio è una lingua universale»
Timour, 11 anni, è arrivato nel nostro cantone da un mese e mezzo e ora gioca per l'FC Lugano.
«La squadra e la società lo hanno accolto con tanto entusiasmo», sottolinea Ruben Allievi, il suo allenatore.
LUGANO - Un pallone. Due porte. Un campo verde. E Timour Slatenko, 11enne di Kiev, si sente subito a casa. Scappato dall'Ucraina con i genitori all'inizio della guerra, ora vive a Taverne, con una famiglia ticinese che li ha accolti, e gioca nel Foot...

LUGANO - Un pallone. Due porte. Un campo verde. E Timour Slatenko, 11enne di Kiev, si sente subito a casa. Scappato dall'Ucraina con i genitori all'inizio della guerra, ora vive a Taverne, con una famiglia ticinese che li ha accolti, e gioca nel Football Club Lugano. 

«Il Ticino è favoloso» - Nonostante il brusco cambio di vita, Timour sprizza positività: «Mi piace molto la mia nuova squadra, sono stato accolto bene e me la cavo con la lingua. Con i compagni parlo inglese e cerco di dire alcune parole in italiano». E, malgrado la sua giovanissima età, sogna in grande: «Vorrei diventare un calciatore professionista e giocare nel Bayern-München. Anche in Svizzera però ci sono delle ottime squadre». Il Ticino, racconta, è per lui «un cantone favoloso» ma, rispetto al suo futuro, non si sbilancia: «Amo sia la Svizzera che l’Ucraina».

Russia e Ucraina tra i banchi - Le barriere e i pregiudizi creati dalla guerra, tra bambini, sembrano poi annullarsi. «A scuola», spiega infatti Timour, «c'è una ragazza russa che mi aiuta con la lingua. E tutti si comportano bene». 

«Il calcio? Una lingua universale» - «L'integrazione di Timour sta andando molto bene», conferma Ruben Allievi, allenatore dell'under 12 dell'FC Lugano. «Si è mostrato subito voglioso di allenarsi. I ragazzi della squadra, dopo i primi dubbi, l'hanno accolto veramente con tanto entusiasmo». Per comunicare, la via più semplice è l'inglese, che Timour capisce e parlicchia: «Siamo fortunati perché io me la cavo, e in squadra abbiamo due ragazzi che lo parlano bene. In questo modo io posso spiegare in italiano e loro lo aiutano nelle traduzioni semplici». Gran merito, sottolinea, è anche di Timour stesso, che è molto sveglio e simpatico e apprende velocemente. «Alla fine», sottolinea, «il calcio è una lingua universale».

Una mano tesa per gli ucraini - Timour non è però l'unico rifugiato ucraino arrivato di recente all'FC Lugano. «La società», spiega Allievi, «ha avuto un occhio di riguardo per questi ragazzi. Il materiale gli è stato dato gratuitamente e anche il tesseramento è stato facilitato dall'Associazione svizzera di Football. Così, nonostante sia arrivato da solo un mese, Timour è in campo e si gioca il campionato con tutti gli altri».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE