Massagno lancia "Junker", l'app che ti dice dove buttare cosa

L'applicazione riconosce il prodotto e indica all'utente come smistarlo.
Questo strumento verrà inoltre utilizzato anche per urgenti comunicazioni di servizio del Comune, della Polizia e dell'azienda elettrica di Massagno.
L'applicazione riconosce il prodotto e indica all'utente come smistarlo.
Questo strumento verrà inoltre utilizzato anche per urgenti comunicazioni di servizio del Comune, della Polizia e dell'azienda elettrica di Massagno.
MASSAGNO - Più ecosostenibilità a Massagno. Il Comune ha infatti lanciato "Junker", un'applicazione gratuita che facilita la raccolta differenziata. Si tratta di uno strumento innovativo che permette di smistare i rifiuti riducendo il margine di errore e l'esposizione a multe e sanzioni, viene specificato. Ma come funziona?
«Prima riconosce il prodotto tramite il suo codice a barre», si legge nella nota odierna del Comune, «o scrivendo la tipologia di rifiuto, poi lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono, indicando poi in quali bidoni queste ultime debbano essere gettate».
Tramite questo strumento i cittadini potranno inoltre trovare l'ubicazione dell'ecocentro e dei punti di raccolta, i loro orari di apertura e i calendari della raccolta porta a porta.
L’applicazione verrà inoltre utilizzata «anche per le comunicazioni urgenti di servizio da parte del Comune, della Polizia Ceresio nord e dell’azienda elettrica di Massagno AEM SA (cantieri, chiusure straordinarie, decisioni tempestive concernenti la pandemia, danni causati da eventi naturali, imprevisti, ecc.)».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!