Vaccino prenotato (o fatto) da oltre 500 bimbi

In 240, tra i 5 e gli 11 anni, hanno ricevuto oggi la prima dose a Giubiasco
Ad attenderli c'erano palloncini e diplomi di vaccinazione. Ieri è toccato a circa 220 adolescenti tra i 12 e i 15 anni.
In 240, tra i 5 e gli 11 anni, hanno ricevuto oggi la prima dose a Giubiasco
Ad attenderli c'erano palloncini e diplomi di vaccinazione. Ieri è toccato a circa 220 adolescenti tra i 12 e i 15 anni.
GIUBIASCO - Palloncini e diplomi erano lì ad attendere i coraggiosi bambini tra i 5 e gli 11 anni che, oggi, si sono recati al centro di vaccinazione cantonale allestito al Mercato Coperto di Giubiasco per ricevere la prima dose di vaccino contro il Covid.
«Avevamo 240 posti liberi e risultavano tutti prenotati già da martedì», ci spiega il capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione, Ryan Pedevilla. «Per questo motivo abbiamo riaperto per settimana prossima un'altra sessione da 240 posti e ci sono già un centinaio di bambini prenotati», aggiunge.
In realtà le prenotazioni totali sono circa 550: «I circa 200 restanti sono le vaccinazioni già effettuate o prenotate presso i 32 studi di pediatria disponibili», prosegue Pedevilla. Si tratta di bambini con problemi di salute o che vivono in un ambiente con persone particolarmente vulnerabili. «A questi - conclude - si vanno ad aggiungere, per complemento, anche i 220 tra i 12 e i 15 anni che abbiamo vaccinato sabato».









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!