Massagno ha un nuovo defibrillatore

Lo strumento di primo soccorso è stato installato presso la palestra comunale
MASSAGNO - Dopo quello situato presso il Cinema Lux e quello del Centro Diurno La Sosta, Massagno si è dotato di un terzo defibrillatore localizzato presso la palestra Nosedo delle Scuole elementari di Massagno, struttura che ospita spesso manifestazioni sportive. Lo strumento di primo soccorso è stato voluto e recentemente fatto istallare dal Municipio, in collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore alla presenza di alcuni giovanissimi atleti della SAM Basket.
Sul territorio comunale sono disponibili altri 5 defibrillatori presso strutture private (non accessibili 24 ore su 24) oltre a quelli presenti sui veicoli della Polizia Ceresio Nord, corpo integrato nella rete First Responder cantonale gestita da Ticino Soccorso 144. A Massagno, dal 2006 ad oggi, si sono verificati 53 arresti cardiaci, di media poco più di 3 casi ogni anno. Ogni minuto che passa dal momento dell’arresto cardiaco all’inizio della rianimazione le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 10%. Risulta quindi fondamentale l’inizio precoce della rianimazione e defibrillazione praticata dalle persone presenti sul posto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!