Immobili
Veicoli
Foto Massagno
L'inaugurazione con il vicesindaco Fabio Nicoli (a sinistra), il direttore di Ticino Cuore, Claudio Benvenuti e i giovanissimi atleti della SAM Basket
MASSAGNO
10.12.2021 - 12:450

Massagno ha un nuovo defibrillatore

Lo strumento di primo soccorso è stato installato presso la palestra comunale

di Redazione

MASSAGNO - Dopo quello situato presso il Cinema Lux e quello del Centro Diurno La Sosta, Massagno si è dotato di un terzo defibrillatore localizzato presso la palestra Nosedo delle Scuole elementari di Massagno, struttura che ospita spesso manifestazioni sportive. Lo strumento di primo soccorso è stato voluto e recentemente fatto istallare dal Municipio, in collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore alla presenza di alcuni giovanissimi atleti della SAM Basket.

Sul territorio comunale sono disponibili altri 5 defibrillatori presso strutture private (non accessibili 24 ore su 24) oltre a quelli presenti sui veicoli della Polizia Ceresio Nord, corpo integrato nella rete First Responder cantonale gestita da Ticino Soccorso 144.  A Massagno, dal 2006 ad oggi, si sono verificati 53 arresti cardiaci, di media poco più di 3 casi ogni anno. Ogni minuto che passa dal momento dell’arresto cardiaco all’inizio della rianimazione le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 10%. Risulta quindi fondamentale l’inizio precoce della rianimazione e defibrillazione praticata dalle persone presenti sul posto.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-06-25 13:14:54 | 91.208.130.87