Cerca e trova immobili
CANTONE

Torna l'appuntamento col gusto del Ticino

La ventesima edizione di “Sapori e Saperi” ha luogo dal 22 al 24 ottobre in Piazza del Sole a Bellinzona
Archivio Tipress
Torna l'appuntamento col gusto del Ticino
La ventesima edizione di “Sapori e Saperi” ha luogo dal 22 al 24 ottobre in Piazza del Sole a Bellinzona
BELLINZONA - Torna “Sapori e Saperi”, la rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi promossa dal Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) in collaborazione con le principali associazioni del settore agricolo. L'appuntamento ha ...

BELLINZONA - Torna “Sapori e Saperi”, la rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi promossa dal Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) in collaborazione con le principali associazioni del settore agricolo. L'appuntamento ha luogo da domani 22 a domenica 24 ottobre 2021 in Piazza del Sole a Bellinzona.

Il fil rouge dell'edizione 2021 è il tema della sostenibilità: nel corso della rassegna sarà dato ampio spazio all'informazione sulla produzione e sul consumo sostenibili, temi che anche il DFE e la Sezione dell’agricoltura incoraggiano.

Più informazioni su www.sapori-saperi.ch.

Per la promozione dei “saperi” dell’agroalimentare ticinese saranno presenti le filiere:

    • La Federazione Orto-Frutticola Ticinese (FOFT/TIOR) esporrà i Sapori su un vecchio carro di legno: questi prodotti saranno disponibili anche per la vendita in piccoli box di cartone. Per quanto riguarda invece i Saperi sarà presentato l'impegno verso una sostenibilità a 360 gradi, con particolare attenzione alla riduzione dell’impiego di energie fossili, alla tutela dell’ambiente e del territorio e alla promozione della cultura del consumo a basso impatto dal produttore al consumatore.
    • Il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), in linea con il tema dell’edizione 2021, quello della sostenibilità, proporrà un gioco per grandi e piccini, che mira a far riflettere il visitatore sulle sue abitudini nel fare la spesa di prodotti alimentari. Al termine del gioco saranno premiati tutti coloro che avranno saputo fare scelte sostenibili.
    • L’Unione Contadini Ticinesi (UCT) tratterà il tema della castagna, in collaborazione con l'Associazione dei Castanicoltori, con un cammino didattico. Sarà inoltre possibile conoscere i diversi servizi che propongono.
    • La Federazione Ticinese Produttori Latte (FTPL) parteciperà con uno stand dedicato ai produttori di latte con una mucca in grandezza originale, che i bambini potranno mungere. Saranno distribuiti piccoli gadget, legati alla produzione di latte in Ticino e Svizzera.
    • Anche GastroTicino, sulla scia del successo delle scorse edizioni, sarà presente con la sua iniziativa "Ticino a Tavola", che mira a promuovere la conoscenza e l'utilizzo dei prodotti ticinesi nei ristoranti. Allo stand vi sarà lo chef Massimo Gandola che – in omaggio al tema della sostenibilità – proporrà ricette basate su prodotti "poveri" e di stagione, ma che permettono di utilizzare cibi avanzati dalla preparazione di altri piatti. Oltre ai risotti alle castagne, funghi e verdura (che sarà possibile gustare "al salto", ossia senza sprecare ciò che può avanzare in famiglia), lungo la giornata verranno serviti piccoli assaggi di polpette, PanCiocc, polenta e panettone in differenti modi, puntine cotte a bassa temperatura, formaggella impanata e frittate. Verranno proposte anche alcune ricette che, grazie a GastroTicino e all'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), sono state pubblicate nel 2021 su Réservé Magazine (presente allo stand) e La borsa della spesa, proprio con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità in cucina. 
    • Ticinowine sarà presente con diversi produttori di vino locali che, in concomitanza con le festività del Merlot, presenteranno i loro vini con delle degustazioni.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE