Altri milioni per combattere il Covid-19

Luce verde al contributo straordinario di 3.5 milioni per il mantenimento in prontezza del dispositivo ospedaliero.
Il messaggio governativo, appoggiato anche dalla Commissione della gestione e finanze, è stato approvato all'unanimità dal Gran Consiglio.
BELLINZONA - Il Gran Consiglio ha deciso di accettare lo stanziamento di un contributo di 3.5 milioni di franchi proposto dal Consiglio di Stato per erigere un dispositivo ospedaliero di prontezza per accogliere i pazienti Covid-19 che dovessero necessitare un ricovero in cure intense tra il primo luglio 2021 e il 30 giugno 2022. Il messaggio governativo - appoggiato anche dalla Commissione della gestione e finanze - è stato approvato all'unanimità.
Durante i dibattimenti, si è ricordato «la necessità di un dispositivo di prontezza» che garantisca un posto in cure intense e l'accesso a «trattamenti urgenti dal punto di vista medico» a tutti coloro che ne hanno bisogno. Benché la situazione epidemiologica attuale sia «stabile», vi è infatti il rischio che durante la stagione fredda essa peggiori.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!