Cerca e trova immobili
GORDOLA

Ragazzi che si rimboccano le maniche: il video

La scoperta dei mestieri artigianali-edili. Ma anche una gara in cui si scoprono i talenti. Ecco i TicinoSkills.
Ragazzi che si rimboccano le maniche: il video
Foto di Davide Giordano
Ragazzi che si rimboccano le maniche: il video
La scoperta dei mestieri artigianali-edili. Ma anche una gara in cui si scoprono i talenti. Ecco i TicinoSkills.
Dal muratore al falegname, passando per elettricisti e pittori. Dietro le quinte dell'evento in corso presso il centro della Società Svizzera Impresari Costruttori.
GORDOLA - La possibilità per i giovanissimi di conoscere i mestieri artigianali. E in parallelo una gara che potrebbe portare alcuni apprendisti talentuosi ai campionati svizzeri delle professioni, in programma a Berna a settembre 20...

GORDOLA - La possibilità per i giovanissimi di conoscere i mestieri artigianali. E in parallelo una gara che potrebbe portare alcuni apprendisti talentuosi ai campionati svizzeri delle professioni, in programma a Berna a settembre 2022. Il video di Tio/20Minuti racconta quanto sta accadendo tra giovedì e sabato a Gordola dietro le quinte dei TicinoSkills presso il centro di formazione della Società Svizzera Impresari Costruttori. «Qui i ragazzi delle medie possono davvero vedere come funzionano le varie professioni», evidenzia Sara Rossini, responsabile di TicinoSkills. 

Una scelta condivisa anche in famiglia – Un'opportunità enorme per valorizzare le professioni manuali, spesso ingiustamente bistrattate, colta da decine di scolaresche. I giovani, attraverso l'iniziativa "Lasciati sorprendere" possono sperimentare in prima persona pregi e difetti di una ventina di lavori. Dal falegname al pittore. Dall'idraulico al metalcostruttore. Dal muratore all'elettricista. «E nella giornata di sabato – riprende Rossini – ci sarà la possibilità di fare una prova con i propri genitori. È un modo anche per condividere con la propria famiglia un'eventuale scelta».

Viva le donne – Tra un locale e l'altro del centro incontriamo tanti apprendisti motivati. Poche, a dire il vero, le femmine. «Ci sono un po' di pregiudizi verso queste professioni – spiega Rossini –. In realtà possono essere svolte benissimo anche dalle ragazze». Una giovane valmaggese ci racconta quanto sia gratificante lavorare come pittrice. E c'è pure una ragazza che fa il falegname. «Stiamo facendo tanta sensibilizzazione», sostiene Rossini. 

La storia del ragazzo svogliato che diventa un asso – Selina Küpfer, portavoce di SwissSkills, pone poi l'accento sull'aspetto della competizione. «Ogni due anni si tengono i campionati delle professioni. I migliori ticinesi se la giocheranno con apprendisti di altri Cantoni. Ci piace ricordare la storia del ticinese Tristan Gottraux che nel 2020 è riuscito a diventare il migliore installatore di impianti sanitari della Svizzera. Il suo è un caso particolare. Non era nemmeno riuscito a finire le medie. Ma ha trovato nell'apprendistato la via giusta per stare bene con sé stesso. Oggi è uno dei nostri ambasciatori. E nei prossimi mesi si giocherà l'accesso ai mondiali di Shanghai».  

Il bronzo europeo – E c'è anche un altro ticinese che merita di essere menzionato. «Luca Roma, il vetraio che ha vinto gli SwissSkills 2018 e che settimana scorsa ha vinto la medaglia di bronzo agli EuroSkills di Graz con la nazionale svizzera, lo SwissSkills National Team».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE