In Ticino ci sono 896 globalisti

In aumento rispetto a prima della pandemia. Lo rende noto il Dfe
BELLINZONA - La Divisione delle contribuzioni del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) comunica i dati riferiti alle persone imposte secondo il dispendio (“globalisti”) presenti nel Cantone Ticino.
Il rilevamento avviene ogni due anni. Nel biennio 2018-20 il numero dei globalisti è aumentato di 54 unità in Ticino, da 842 a 896. Dopo il calo degli anni precedenti (nel 2016 i maxi-contribuenti erano 910) il gettito è tornato ad aumentare: da 143 milioni a 157, di cui 64 milioni in imposte cantonali, 51 milioni in imposte comunali e 64 milioni in imposte federali.
Merito della pandemia? Il Dfe non si sbilancia nel trarre conclusioni. «Risulta difficile individuare delle tendenze, che potrebbero essere fuorvianti e premature» si legge nella nota.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!