«Limitare gli spostamenti nelle zone colpite»

Emergenza nel Mendrisiotto: costituito uno Stato Maggiore regionale di condotta. L'appello della polizia agli abitanti
Emergenza nel Mendrisiotto: costituito uno Stato Maggiore regionale di condotta. L'appello della polizia agli abitanti
CHIASSO - Limitare gli spostamenti, evitare i corsi d'acqua, non avvicinarsi alle zone scoscese. Nel pomeriggio di oggi la Polizia cantonale ha diffuso una nota sull'allerta meteo, che rende l'idea della gravità della situazione nel Mendrisiotto.
In vista delle precipitazioni previste per le prossime ore, si legge, è stato costituito uno Stato Maggiore Regionale di Condotta. L'organo è composto dai responsabili degli enti di primo intervento ed è coordinato dalla Polizia cantonale: qualcosa di simile, a livello locale, all'organizzazione cantonale allestita per far fronte alla pandemia di Covid.
Dal momento che vi è ancora pericolo per quanto riguarda l'ingrossamento repentino dei fiumi e possibili franamenti, le autorità lanciano un appello alla popolazione. In particolare, si raccomanda di limitare gli spostamenti allo stretto necessario nelle zone colpite dalle precipitazioni. I cittadini sono inoltre invitati a non sostare in prossimità dei corsi d'acqua o sui ponti, e ad evitare di avvicinarsi alle zone a rischio di scoscendimenti e di caduta di alberi.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!