Cerca e trova immobili
GRONO (GR)

Dalla bollente Grono alla gelida La Brévine

Torna l'appuntamento con il progetto climatico-sportivo-benefico Temperature in sella.
Ti Press (archivio)
I fautori del progetto nato nel 2018.
Dalla bollente Grono alla gelida La Brévine
Torna l'appuntamento con il progetto climatico-sportivo-benefico Temperature in sella.
Parte del ricavato della pedalata verrà devoluto all'associazione Parkinson Svizzera.
GRONO - Il progetto climatico-sportivo (con scopo benefico) "Temperature in sella" - una pedalata da Grono a La Brévine - verrà riproposto quest’estate, dal 20 al 24 luglio 2021. Dopo la prima esperienza dell’estate 2018, si...

GRONO - Il progetto climatico-sportivo (con scopo benefico) "Temperature in sella" - una pedalata da Grono a La Brévine - verrà riproposto quest’estate, dal 20 al 24 luglio 2021. Dopo la prima esperienza dell’estate 2018, si è infatti deciso di riproporre l’evento (rinviato nell’estate 2020 a causa pandemia).

L'itinerario di quasi 400 km, da percorrere in 5 tappe, sarà il seguente:
- 20 luglio: Grono – Airolo
- 21 luglio: Airolo – Briga
- 22 luglio: Briga – Martigny
- 23 luglio: Martigny – Losanna
- 24 luglio: Losanna – La Brévine

La pedalata attraverso la Svizzera, superando le Alpi e raggiungendo il Giura, vuol essere anche un momento di riflessione sui cambiamenti climatici in atto e un incentivo alla mobilità lenta attraverso la conoscenza dell’evoluzione della rete di piste ciclabili presenti sul territorio svizzero.

L’attività fisica, il movimento e la forza di volontà sono anche le componenti fondamentali per chi è confrontato con una malattia debilitante, che a tutt’oggi non conosce possibilità di guarigione, quale il morbo di Parkinson. Da qui l’idea di sposare il progetto per una buona causa devolvendo parte del ricavato all’associazione “Parkinson Svizzera”. E quale giorno migliore per comunicare la conferma dell’evento se non la data odierna, giornata mondiale dedicata alla malattia del Parkinson?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE