Cerca e trova immobili

BELLINZONASpunta l'ipotesi “coprifuoco” per i giovani

24.03.21 - 17:54
La consigliera comunale Lelia Guscio domanda al Municipio se intenda discutere della possibilità come “extrema ratio”
Foto lettore - archivio (dicembre 2020)
Spunta l'ipotesi “coprifuoco” per i giovani
La consigliera comunale Lelia Guscio domanda al Municipio se intenda discutere della possibilità come “extrema ratio”

BELLINZONA - «Risse, attacchi fisici contro persone e vandalismi». La capitale, stando a Lelia Guscio, non è al riparo dalla «violenza condizionata dalla pandemia e dalle misure restrittive». La consigliera comunale leghista riferisce pure di «assembramenti di parecchie decine di persone le quali spesso non portano le mascherine in particolar modo durante i fine settimana».

Tanto preoccupante da spingerla a inoltrare un'interrogazione al Municipio. All'Esecutivo cittadino viene chiesto «che misure ha previsto per ridurre al minimo gli atti violenti» e se siano «previste delle azioni puntuali mirate ai giovani per coinvolgerli in un dialogo sereno con le autorità». Ma pure se creda «che, come “extrema ratio”, sia perlomeno da discutere la possibilità di introdurre un coprifuoco».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kayakista 3 anni fa su tio
Il coprifuoco penalizzerebbe tutti i giovani, anche quelli che le regole le rispettano. Basterebbero delle sonore randellate per chi invece, infischiandosene, le trasgredisce.

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Kayakista
È più o meno il ragionamento (fuori di testa) della politica di confinare il 90% della popolazione insensibile a questa schifezza, per un 10% di problematici! Sanno solo rompere i marroni ai giovani, ma blindare case anziani e ospedali hanno fallito alla grande! Ora la presa per i fondelli più grande della popolazione, è il fatto che nel paese fra i più ricchi al mondo e pieno di case farmaceutiche, ancora oggi non ha vaccinato la maggior parte della popolazione... XD

roma 3 anni fa su tio
...è incredibile che non sia ancora stato messo in atto. DIANA.

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Mah...a me sembra che il modo di agire delle autorità è esagerato e sta prendendo una brutta piega...insomma il coprifuoco, prendo a esempio a Lugano, è il segnale dell'incapacita del municipio. Dobbiamo dare delle risposte sensate e costruttive ai nostri giovani che, oltretutto, stanno da mesi limitati nelle loro attività. Credere e dare fiducia ai nostri nostri giovani che a parte qualche scaramucce, (che puntualmente giornalisti di parte, lasciatemelo dire,, hanno trasformato in mega risse di irresponsabili, con l'unico fine di demonizzarli). Per dindirindina,... non siamo mica nelle bidonville o in qualche quartiere malfamato. A mio parere, coprifuoco è una risposta insensata esagerata e preelettorale. I giovani meritano di vivere la loro spensieratezza dandogli fiducia, autoresponsabilit... anche in periodi covid. La stragrande maggioranza lavorano o studiano, e anche molto. Che dire invece, degli apertivi esclusivi in centro città della Lugano "bene" cui banchieri politici e avvocati partecipano tra musica tecno commerciale ad alto volume, fiumi di cocktail e ...griffes firmate. Insomma Lugano e i suoi municipali non la contano giusta e il coprifuoco e una risposta preelettorale. Buona vita a tutti

Marta 3 anni fa su tio
Coprifuoco no perché facilmente provocherebbe reazioni ancora più violente. Il dialogo in alternativa.

Enkidu 3 anni fa su tio
Il miglior modo per provocare una disubbidienza civile.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Enkidu
Esattamente, maggiore è la repressione e più si alimenta la disobbedienza.

seo56 3 anni fa su tio
Sarebbe ora!!!!

Güglielmo 3 anni fa su tio
sarebbe ora....

Ro 3 anni fa su tio
Se si vuole farli arrabbiare questa è la via .... ma è sbagliato. Che soffrano per queste chiusure è lampante ma sono giovani che non gli è stata insegnata l’educazione. Questo è il grave problema ma ..... nessuno vuole inchinarsi una volta per tutte. Siamo stati giovani anche noi ma un minimo di rispetto i nostri genitori c’è lo hanno insegnato e a volte con una qualche sberla al momento giusto. Oggi, se i genitori gli fanno un rimprovero vengono accusati di violenza. Assurdo.

Yoebar 3 anni fa su tio
Risposta a Ro
Condivido.

ciapp 3 anni fa su tio
Risposta a Ro
hai perfettamente ragione

Cane93 3 anni fa su tio
Risposta a Ro
@Ro hai ragione che magari i giovani non sono stati educati bene. È proprio per questo che ora ci deve pensare lo stato ad educarli. Secondo me è giusto mettergli il coprifuoco proprio come si fa con i bambini. Perché non è affatto bello questo che sta succedendo ultimamente.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Ro
Eh si... è anche vero che tanti genitori, preferiscono dire tanti e a volte sbagliati, si ....invece che dei giusti no!! perché dei no bisogna saperli argomentare e sostenere.... e questo è molto più difficile di dire si. Putroppo tanto genitori mettono al mondo i figli ignorando o fregandosene della parte pedagogica... il mondo del: tutto subito, impegno zero...

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Ro
No comment!! E vada per il coprifuoco 👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE