L'alternativa al pronto soccorso pediatrico nei weekend

Per i pazienti dai 0 ai 16 anni è ora attivo il servizio di picchetto dei medici pediatri del Luganese
LUGANO - I medici pediatri attivi nel settore ambulatoriale del Luganese offrono, da subito, al pubblico la disponibilità di un picchetto destinato ai pazienti 0-16 anni. Il servizio è attivo durante il weekend e i giorni festivi dalle ore 08:00 alle ore 20.00. Il numero telefonico (091-800 18 28) corrisponde a quello della Guardia medica. In tal modo i pazienti e i loro parenti potranno parlare direttamente con la/il pediatra di turno e farsi visitare, se necessario, nel rispettivo studio medico.
Lo scopo dell’offerta è «incrementare la sicurezza dei piccoli pazienti luganesi anche durante i weekend/festivi e alleggerire la mole lavorativa dei Pronto Soccorso ospedalieri».
Il servizio è gestito dai pediatri del Luganese che già lavorano in settimana sul territorio e che si rendono disponibili a turno per i pazienti pediatrici. Fuori dalla fascia 8:00-20:00 le chiamate allo 091.8001828 verranno inoltrate al PS Pediatrico dell’Ospedale Civico di Lugano). Il servizio è rimborsato, come di norma, dalla cassa malati.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!