Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Riecco il lupo, aumentano gli avvistamenti

Molto probabilmente è lo stesso osservato il 13, il 14 e il 17 dicembre
Riecco il lupo, aumentano gli avvistamenti
screenshot video lettore Tio/20minuti
Riecco il lupo, aumentano gli avvistamenti
Molto probabilmente è lo stesso osservato il 13, il 14 e il 17 dicembre
GIUBIASCO - «Questo lupo ci ha letteralmente attraversato la strada davanti agli occhi». Il nuovo avvistamento risale a ieri mattina (lunedì 4), attorno alle 10.30, nei pressi dell'inceneritore. L'animale è stato ripreso con...

GIUBIASCO - «Questo lupo ci ha letteralmente attraversato la strada davanti agli occhi». Il nuovo avvistamento risale a ieri mattina (lunedì 4), attorno alle 10.30, nei pressi dell'inceneritore. L'animale è stato ripreso con il cellulare mentre correva nei prati innevati.

Molto probabilmente si tratta dello stesso esemplare osservato lunedì 14 dicembre in mattinata in zona Gudo e giovedì 17 dicembre sul mezzogiorno in zona Contone, ripreso la sera del 13 dicembre in Val Resa (sponda destra del Piano di Magadino) dalle webcam posizionate sul territorio cantonale dall’Ufficio della caccia e della pesca (UCP) per il monitoraggio dei grandi predatori.

È lo stesso UCP a confermare di ricevere segnalazioni di avvistamenti (come richiesto, al numero 0918142871 o per e-mail a dt-ucp@ti.ch). E le indicazioni rimangono le stesse comunicate il mese scorso: «Il piano di Magadino ricopre un ruolo fondamentale per il passaggio della fauna tra nord-sud ed est-ovest. Vista la sua funzione, è dunque possibile che la zona sia frequentata anche dal lupo, una specie che può spostarsi molto sul territorio e capace di percorrere fino a 40 km a notte. Ciò accade in particolare durante il periodo invernale, quando le montagne sono ricoperte da importanti coltri nevose, motivo che lo spinge a scegliere le zone più comode per transitare».

Il Cantone, comunque, continua a monitorare con attenzione la situazione, sia a livello cantonale, sia nella zona del Piano di Magadino. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE