Piogge e fresco, l'estate è finita

Come preannunciato venerdì dai meteorologi di Locarno Monti il caldo è ormai alle spalle.
La colonnina di mercurio è già scesa, ma lo farà ancora durante la settimana. Miglioramenti solo da domenica.
LUGANO - «Oggi ultima giornata estiva», promettevano i meteorologi di Locarno Monti venerdì scorso. E così sembrerebbe essere davvero, almeno guardando le previsioni per i giorni a venire.
Oltre al calo repentino delle temperature, che continueranno a scendere nei giorni a venire, a farsi notare è anche una certa instabilità che si protrarrà almeno fino a domenica. Insomma, quella appena iniziata si appresta a essere una settimana che, tolti gli abiti estivi, inizia a mostrare aspetti tipicamente autunnali.
Andando a guardare nel dettaglio vediamo come già nella giornata odierna, durante la quale non dovremmo superare i 23 gradi, potranno già fare capolino le prime precipitazioni, perlopiù sparse e alternate da schiarite.
Non va meglio domani, con precipitazioni intermittenti e un ulteriore calo delle temperature. Pressoché identica dovrebbe essere anche la giornata di giovedì, mentre un peggioramento è atteso (almeno sotto il profilo delle precipitazioni) per venerdì, quando si potrà assistere anche a qualche temporale.
Strascichi piovosi saranno possibili ancora per sabato, mentre da domenica dovrebbe tornare il sole. Insomma, è di nuovo tempo di coprirsi e tirare fuori l'ombrello.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!