Annegare è un attimo

La Società di Salvataggio mette in guardia sui pericoli in acqua. «Importante sensibilizzare»
LUGANO - Fiumi e laghi presi d'assalto. Nell'estate del "restate in Svizzera" si riscoprono le bellezze, ma anche i pericoli di casa nostra. Nei giorni scorsi si sono moltiplicati annegamenti e incidenti, dal Verbano al lago dei Quattro Cantoni.
La Società Svizzera di Salvataggio (Sss) Regione Sud è attiva sul fronte della prevenzione. E mette in guardia sui rischi che corrono i bagnanti. Nel weekend, i volontari hanno svolto attività di sensibilizzazione alla Foce di Lugano, per una due giorni all'insegna della sicurezza.
La Società di Salvataggio ha moltiplicato gli sforzi, sia sotto forma di consulenza a Comuni ed enti, sia nella formazione dei dipendenti nel settore della sicurezza e del pronto intervento. Le "pattuglie" dei volontari svolgono inoltre un'importante campagna di sensibilizzazione, su tutte le principali spiagge del Ticino, per informare i bagnanti sui pericoli e sul corretto comportamento da tenere in acqua.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!