Keystone
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
18 min
«Ci hanno dato un contentino»
L'esperto di sanità Bruno Cereghetti non è contento dello "sconto" delle assicurazioni malattia. L'analisi e le critiche
FOTO
CANTONE
1 ora
Ultima tappa per il primo vaccino-tour ticinese, ma non ci si ferma qui
Ha avuto luogo oggi a Biasca l'ultima tappa della prima vaccinazione on the road nel nostro cantone.
MENDRISIO
1 ora
Una manifestazione «per salari dignitosi»
Marco D’Erchie: «Questo modo di intendere e di fare economia non solo non porta alcun beneficio».
CANTONE
2 ore
«Gobbi troppo restrittivo sugli stranieri», la denuncia dei Verdi
«Leggi che, mal interpretate, hanno pesantemente leso le libertà personali di moltissimi cittadini»
CANTONE
2 ore
Pochi centesimi in meno al mese: «Un timido passo, ma nella giusta direzione»
Il DSS ha commentato il leggerissimo calo dei premi di cassa malati per il 2022.
CANTONE
2 ore
Giornata dell’economia, tra innovazione e la chiave per ripartire
L’evento è stato l’occasione per evidenziare come il Ticino abbia saputo reagire positivamente alla crisi.
CANTONE
3 ore
Multe illegali per 28'800 franchi, ma niente rimborsi
«Sono stati sottratti illegalmente 28'800 franchi a 288 cittadini», così il copresidente del PS Fabrizio Sirica.
CANTONE
5 ore
Uno svincolo a Melano? «È la posizione più idonea ed efficace»
È terminata la fase di affinamento del potenziamento dell’autostrada da Lugano a Mendrisio (PoLuMe).
LAMONE
6 ore
Investito da un'auto: il ciclista 81enne non ce l'ha fatta
L'anziano era stato vittima di un incidente il 14 settembre in via Cantonale a Lamone.
CANTONE / SVIZZERA
23.06.2020 - 10:400

«Il Ticino (e la Svizzera) non finisce a Lugano»

Marco Romano interpella il Governo sui treni a lunga percorrenza che terminano la loro corsa nella città sul Ceresio.

«Il Mendrisiotto viene nuovamente escluso senza giustificazioni oggettive».

BERNA - Marco Romano torna prepotentemente alla carica in difesa del Mendrisiotto. Una regione che il consigliere nazionale momò ritiene «ignorata» dal trasporto ferroviario a lunga percorrenza. «Il Ticino e la Svizzera non finiscono a Lugano», sbotta Romano nell'interpellanza destinata al Consiglio federale. 

Il «cambiamento epocale» che avverrà con l'apertura della Galleria di base del Ceneri taglia ancora una volta fuori il Mendrisiotto. «Il “Progetto orario 2021” - ricorda Romano nella sua interpellanza - evidenzia come la rete e l’orario siano costruiti sui collegamenti tra i poli di Lugano, Bellinzona e Locarno. Questo sistema di fatto esclude a priori e senza giustificazioni oggettive, relegando Mendrisio e Chiasso a soli collegamenti regionali peraltro penalizzanti per l’utenza negli orari di forte pendolarismo».

Mendrisiotto che - ricorda il consigliere nazionale momò - conta 51'000 abitanti, tra cui ben 2'400 tra studenti e insegnanti presso l’USI (Accademia di Architettura) e la SUPSI. «Alla stazione di Mendrisio - precisa Romano - fanno capo 10 linee di bus regionali e quotidianamente circa 7'000 persone utilizzano le stazioni di Mendrisio e Chiasso».

Proprio per questi motivi Romano ritiene «politicamente inaccettabile e ingiustificata dai fatti» la scelta «d'ignorare totalmente» il Mendrisiotto e di bloccare i treni a lunga percorrenza nella stazione di Lugano. «Dal 2017 Mendrisio rappresenta lo snodo di due collegamenti ferroviari internazionali strategici verso sud: Stabio-Varese e Chiasso-Como». 

Di seguito le domande poste da Marco Romano al Consiglio federale:

1. Per il Consiglio federale e le FFS il Ticino termina a Lugano?

2. Per quali motivi non sono previste fermate di treni a lunga percorrenza (IC) nel Mendrisiotto?

3. Il Cantone Ticino ha avanzato questa richiesta? Se la risposta è affermativa, perché non è stato dato seguito?

4. Perchè con l'orario 2021 saranno tolte anche le fermate degli IC previste oggi la mattina presto e la sera tardi? La decisione è definitiva? Su quali argomenti poggia?

5. Perchè il Mendrisiotto non è parte della rete delle città svizzere collegate con treni a lunga percorrenza? Quali condizioni non sono date per una fermata degli IC?

6. Alla luce della valenza economica e geografica del Mendrisiotto non è opportuno aggiornare la guida TLD "Principi e criteri per il traffico a lunga distanza" che poggia sul Progetto territoriale Svizzera? Serve una proposta del Governo cantonale?

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
roma 1 anno fa su tio
...il Ticino è BiancoNero
francox 1 anno fa su tio
Finisce al Gottardo, versante nord.
marco17 1 anno fa su tio
Caro Romano, secondo certi Bleniesi la Svizzera finisce alla Legiüna (tra Malvaglia e Biasca). Ora siamo già arrivati a Lugano: porta pazienza.
GI 1 anno fa su tio
Strano l'atteggiamento delle FFS poiché tra Lugano e Chiasso di certo non vi sarà l'alta velocità almeno per i prossimi 20 anni....per cui non vedo grossi problemi ad effettuare (ancora ?) una fermata a Mendrisio ed una a Chiasso.....
Fufabi 1 anno fa su tio
@GI Mi pare che parlando di numeri di passeggeri siano 4 gatti a usare quelle fermate nei treni a lunga percorrenza
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 18:08:14 | 91.208.130.86