Cerca e trova immobili
CANTONE

Biblioteche, prestiti su appuntamento

Le richieste di documenti e di informazioni possono essere inoltrate via e-mail o telefonicamente agli istituti
TiPress - foto d'archivio
Biblioteche, prestiti su appuntamento
Le richieste di documenti e di informazioni possono essere inoltrate via e-mail o telefonicamente agli istituti
BELLINZONA - La chiusura dei servizi al pubblico nell’ambito delle misure di emergenza Covid-19 comporta anche la sospensione dell’attività delle biblioteche pubbliche rivolta agli utenti secondo le pratiche consuete. È comu...

BELLINZONA - La chiusura dei servizi al pubblico nell’ambito delle misure di emergenza Covid-19 comporta anche la sospensione dell’attività delle biblioteche pubbliche rivolta agli utenti secondo le pratiche consuete. È comunque in atto nelle quattro sedi di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio un servizio di prestito su appuntamento di libri, riviste, DVD, audiolibri.

Le richieste di documenti e di informazioni possono essere inoltrate via e-mail o telefonicamente ai recapiti degli istituti indicati nel sito www.sbt.ti.ch; le biblioteche contatteranno gli utenti e fisseranno gli orari e le modalità degli appuntamenti per la consegna del materiale. Il servizio comprende le operazioni di prestito e di restituzione ed è predisposto un periodo di quarantena per i libri, a tutela degli utenti e del personale. I prestiti attualmente correnti sono stati rinnovati automaticamente fino al 24 giugno 2020.

I servizi di prenotazione direttamente dal catalogo del Sistema bibliotecario ticinese così come il prestito interbibliotecario sono tuttora sospesi, mentre è sempre possibile usufruire dell’offerta online e in download di e-book, audiolibri e edicola digitale disponibile sul portale MediaLibraryOnLine (MLOL).

Il sito del Sistema permette anche l’iscrizione online e le newsletter delle biblioteche cantonali propongono contenuti librari e culturali pensati appositamente per il periodo di chiusura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE