Cerca e trova immobili
CANTONE

600'000 franchi a disposizione delle ONG

I 9 bandi sono destinati a progetti in cooperazione allo sviluppo promossi da ONG ticinesi e del Grigioni italiano e realizzati in paesi in via di sviluppo in Africa, America Latina e Asia
600'000 franchi a disposizione delle ONG
I 9 bandi sono destinati a progetti in cooperazione allo sviluppo promossi da ONG ticinesi e del Grigioni italiano e realizzati in paesi in via di sviluppo in Africa, America Latina e Asia
BELLINZONA - Il 7 maggio vengono pubblicati i nuovi Bandi per il finanziamento di progetti di cooperazione allo sviluppo tramite la FOSIT. Per il 2020 vengono messi a disposizione delle ONG della Svizzera italiana 600'000 franchi.  I ...

BELLINZONA - Il 7 maggio vengono pubblicati i nuovi Bandi per il finanziamento di progetti di cooperazione allo sviluppo tramite la FOSIT. Per il 2020 vengono messi a disposizione delle ONG della Svizzera italiana 600'000 franchi. 

I 9 Bandi sono destinati a progetti in cooperazione allo sviluppo promossi da ONG del Cantone Ticino e del Grigioni italiano e realizzati in paesi in via di sviluppo in Africa, America Latina e Asia. Anche quest’anno la FOSIT li coordina in collaborazione o su mandato di importanti partner istituzionali: il Cantone Ticino, la Città di Lugano, le Aziende Industriali di Lugano, l’Azienda Multiservizi di Bellinzona, i Comuni di Bioggio, Collina d’Oro e Sorengo, la Fondazione Adiuvare e una fondazione privata.

I possibili settori di intervento spaziano dall’agricoltura alle infrastrutture, dalla formazione professionale alla prevenzione delle conseguenze dei cambiamenti climatici. Un interesse particolare è portato al settore idrico, grazie al centesimo di solidarietà di alcuni Comuni, e al settore socio-educativo e sanitario. Tutti i progetti devono poter contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell'ONU ed essere sottoposti alla FOSIT entro il 16 settembre 2019 (Modalità e criteri: www.fosit.ch/bandi-2019).

Nell’ultimo quadriennio 2015-2018 la FOSIT è riuscita a erogare assieme ai suoi partner più di 3'300'000 franchi, finanziando più di 190 progetti in oltre 50 paesi, anche grazie a crediti federali frutto di un accordo tra la FOSIT e la Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC). Tutti i progetti sono realizzati e implementati da partner locali nei paesi di intervento e sostenuti in Svizzera da comitati di ONG essenzialmente composti da volontari.

I fondi per progetti vengono allocati alle ONG tramite la procedura del bando pubblico organizzato dalla FOSIT che da un lato sostiene i partner istituzionali nella selezione e il monitoraggio di progetti di qualità e dall’altro accompagna le ONG nelle loro domande di finanziamento. Tutte le ONG finanziate devono poter dimostrare trasparenza e qualità a livello gestionale e operativo secondo criteri prestabiliti e tutti i progetti finanziati sono oggetto di reporting e monitoraggio.

Una giornata di formazione FOSIT “Progetti e domande di finanziamento” indirizzata alle ONG (associazioni e fondazioni) interessate alla partecipazione ai Bandi si terrà il 25 maggio a Lugano.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE