Cerca e trova immobili

CANTONE600'000 franchi a disposizione delle ONG

07.05.19 - 11:17
I 9 bandi sono destinati a progetti in cooperazione allo sviluppo promossi da ONG ticinesi e del Grigioni italiano e realizzati in paesi in via di sviluppo in Africa, America Latina e Asia
600'000 franchi a disposizione delle ONG
I 9 bandi sono destinati a progetti in cooperazione allo sviluppo promossi da ONG ticinesi e del Grigioni italiano e realizzati in paesi in via di sviluppo in Africa, America Latina e Asia

BELLINZONA - Il 7 maggio vengono pubblicati i nuovi Bandi per il finanziamento di progetti di cooperazione allo sviluppo tramite la FOSIT. Per il 2020 vengono messi a disposizione delle ONG della Svizzera italiana 600'000 franchi. 

I 9 Bandi sono destinati a progetti in cooperazione allo sviluppo promossi da ONG del Cantone Ticino e del Grigioni italiano e realizzati in paesi in via di sviluppo in Africa, America Latina e Asia. Anche quest’anno la FOSIT li coordina in collaborazione o su mandato di importanti partner istituzionali: il Cantone Ticino, la Città di Lugano, le Aziende Industriali di Lugano, l’Azienda Multiservizi di Bellinzona, i Comuni di Bioggio, Collina d’Oro e Sorengo, la Fondazione Adiuvare e una fondazione privata.

I possibili settori di intervento spaziano dall’agricoltura alle infrastrutture, dalla formazione professionale alla prevenzione delle conseguenze dei cambiamenti climatici. Un interesse particolare è portato al settore idrico, grazie al centesimo di solidarietà di alcuni Comuni, e al settore socio-educativo e sanitario. Tutti i progetti devono poter contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell'ONU ed essere sottoposti alla FOSIT entro il 16 settembre 2019 (Modalità e criteri: www.fosit.ch/bandi-2019).

Nell’ultimo quadriennio 2015-2018 la FOSIT è riuscita a erogare assieme ai suoi partner più di 3'300'000 franchi, finanziando più di 190 progetti in oltre 50 paesi, anche grazie a crediti federali frutto di un accordo tra la FOSIT e la Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC). Tutti i progetti sono realizzati e implementati da partner locali nei paesi di intervento e sostenuti in Svizzera da comitati di ONG essenzialmente composti da volontari.

I fondi per progetti vengono allocati alle ONG tramite la procedura del bando pubblico organizzato dalla FOSIT che da un lato sostiene i partner istituzionali nella selezione e il monitoraggio di progetti di qualità e dall’altro accompagna le ONG nelle loro domande di finanziamento. Tutte le ONG finanziate devono poter dimostrare trasparenza e qualità a livello gestionale e operativo secondo criteri prestabiliti e tutti i progetti finanziati sono oggetto di reporting e monitoraggio.

Una giornata di formazione FOSIT “Progetti e domande di finanziamento” indirizzata alle ONG (associazioni e fondazioni) interessate alla partecipazione ai Bandi si terrà il 25 maggio a Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE