Facebook - @fositong
Ottobre 2018, Mabawa - Wings for Africa, studenti della computer class
ULTIME NOTIZIE Ticino
AGNO
1 ora
Interruzioni notturne sulla linea FLP
GAMBAROGNO
10 ore
Centocampi in bilico: il giovane agricoltore getta la spugna?
LUGANO
12 ore
Lo Stato alla caccia delle imposte non pagate dal direttore della Aston
LUGANO
13 ore
Sebalter per festeggiare il 25esimo anniversario di Apple da Manor
SEMENTINA
13 ore
Associazione dei Contabili-Controller, premiati i neo-diplomati
CANOBBIO
14 ore
Rilasciato l'ex municipale, docente e allenatore accusato di pedofilia
CADENAZZO
15 ore
Tamponamento sull'A2 prima della galleria del Monte Ceneri
CANTONE
16 ore
L'occhio del radar scruta mezzo cantone
MUZZANO
16 ore
I tre sindacati al Corriere: «Ritirate i licenziamenti!»
CANTONE
16 ore
Erosione delle Guardie di confine, il PLR interroga il Governo
CANTONE
17 ore
«Bisogna incentivare i giovani ad usare i mezzi pubblici»
AQUILA
17 ore
Incidente nel nucleo di Aquila
BELLINZONA
17 ore
Giovani in piazza per salvare il clima
CANTONE
18 ore
Due importanti nomine per De Rosa
BELLINZONA
18 ore
«Ci hanno tagliati fuori dal mondo senza preavviso»
CANTONE
07.05.2019 - 11:170

600'000 franchi a disposizione delle ONG

I 9 bandi sono destinati a progetti in cooperazione allo sviluppo promossi da ONG ticinesi e del Grigioni italiano e realizzati in paesi in via di sviluppo in Africa, America Latina e Asia

BELLINZONA - Il 7 maggio vengono pubblicati i nuovi Bandi per il finanziamento di progetti di cooperazione allo sviluppo tramite la FOSIT. Per il 2020 vengono messi a disposizione delle ONG della Svizzera italiana 600'000 franchi. 

I 9 Bandi sono destinati a progetti in cooperazione allo sviluppo promossi da ONG del Cantone Ticino e del Grigioni italiano e realizzati in paesi in via di sviluppo in Africa, America Latina e Asia. Anche quest’anno la FOSIT li coordina in collaborazione o su mandato di importanti partner istituzionali: il Cantone Ticino, la Città di Lugano, le Aziende Industriali di Lugano, l’Azienda Multiservizi di Bellinzona, i Comuni di Bioggio, Collina d’Oro e Sorengo, la Fondazione Adiuvare e una fondazione privata.

I possibili settori di intervento spaziano dall’agricoltura alle infrastrutture, dalla formazione professionale alla prevenzione delle conseguenze dei cambiamenti climatici. Un interesse particolare è portato al settore idrico, grazie al centesimo di solidarietà di alcuni Comuni, e al settore socio-educativo e sanitario. Tutti i progetti devono poter contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell'ONU ed essere sottoposti alla FOSIT entro il 16 settembre 2019 (Modalità e criteri: www.fosit.ch/bandi-2019).

Nell’ultimo quadriennio 2015-2018 la FOSIT è riuscita a erogare assieme ai suoi partner più di 3'300'000 franchi, finanziando più di 190 progetti in oltre 50 paesi, anche grazie a crediti federali frutto di un accordo tra la FOSIT e la Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC). Tutti i progetti sono realizzati e implementati da partner locali nei paesi di intervento e sostenuti in Svizzera da comitati di ONG essenzialmente composti da volontari.

I fondi per progetti vengono allocati alle ONG tramite la procedura del bando pubblico organizzato dalla FOSIT che da un lato sostiene i partner istituzionali nella selezione e il monitoraggio di progetti di qualità e dall’altro accompagna le ONG nelle loro domande di finanziamento. Tutte le ONG finanziate devono poter dimostrare trasparenza e qualità a livello gestionale e operativo secondo criteri prestabiliti e tutti i progetti finanziati sono oggetto di reporting e monitoraggio.

Una giornata di formazione FOSIT “Progetti e domande di finanziamento” indirizzata alle ONG (associazioni e fondazioni) interessate alla partecipazione ai Bandi si terrà il 25 maggio a Lugano.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-25 09:29:31 | 91.208.130.87