Cerca e trova immobili

CANTONE Premio svizzero di teatro a una ticinese

25.04.19 - 10:11
Alla mediatrice teatrale Vania Luraschi sono stati riconosciuti i meriti di una vita interamente dedicata al teatro
Premio svizzero di teatro a una ticinese
Alla mediatrice teatrale Vania Luraschi sono stati riconosciuti i meriti di una vita interamente dedicata al teatro

BERNA - Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2019 è stato assegnato al performer ginevrino Yan Duyvendak per il suo impegno, che supera i confini delle singole discipline artistiche. Ma c'è anche una ticinese tra i premiati: la mediatrice teatrale Vania Luraschi.

Bio - Dopo aver studiato Pedagogia sociale a Losanna e Teatro a Parigi, negli anni Settanta Vania Luraschi fonda il Teatro Panzinis Zirkus, rinominato Teatro Pan nel 1986 e rivolto a un pubblico giovane. Organizzando il Festival Internazionale del Teatro (FIT) a Lugano, tutt’ora esistente, dal 1977 ha offerto al Ticino una vetrina della produzione teatrale contemporanea internazionale. È stata anche cofondatrice, nel 1987, dell’organizzazione ticinese dei professionisti del teatro Rete TASI. La sua vita è interamente dedicata al teatro per un pubblico giovane e alla scena teatrale indipendente in Ticino. Più di recente, nel 2008 ha fondato «Il Maggiolino», un altro festival teatrale rivolto in questo caso a giovanissimi in età prescolare.

Altri premi - Gli altri Premi svizzeri di teatro vanno al regista Thom Luz, all’attore e regista François Gremaud con la sua 2b company, allo scenografo e regista Dominic Huber, e all’attrice Bettina Stucky.

La cerimonia di premiazione alla presenza del consigliere federale Alain Berset avrà luogo al Théâtre Crochetan di Monthey il 24 maggio prossimo, in occasione della sesta edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero.

Incontro del Teatro Svizzero in Vallese dal 22 al 26 maggio - A fare da cornice alla consegna dei Premi svizzeri di teatro sarà la sesta edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero che, dopo avere fatto tappa a Winterthur, Ginevra, Lugano e Zurigo, si terrà nel Cantone del Vallese. Al Théâtre du Crochetan di Monthey, al Théâtre de Valère di Sion, all’TLH di Sierre e a La Poste di Visp verranno presentate sette produzioni teatrali di eccellenza provenienti da tutte le regioni del Paese. Un programma collaterale completa il festival, che si propone come punto d’incontro dei professionisti svizzeri del teatro. Per maggiori informazioni: http://rencontre-theatre-suisse.ch/it/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE