Cerca e trova immobili
CANTONE

Gli agenti di sicurezza potranno emettere multe

Con l’entrata in vigore della nuova legge il Cantone intende dotarsi di un regolamento ad hoc. L’attuale base legale non lo permette
Tipress
Foto d'archivio
Gli agenti di sicurezza potranno emettere multe
Con l’entrata in vigore della nuova legge il Cantone intende dotarsi di un regolamento ad hoc. L’attuale base legale non lo permette
BELLINZONA - Si è svolta venerdì la riunione straordinaria della Conferenza consultiva sulla sicurezza a cui hanno preso parte il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi accompagnato da alcuni suoi funzionari, i munici...

BELLINZONA - Si è svolta venerdì la riunione straordinaria della Conferenza consultiva sulla sicurezza a cui hanno preso parte il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi accompagnato da alcuni suoi funzionari, i municipali dei Comuni-Polo responsabili della polizia e i rappresentanti delle forze dell’ordine, cantonale e comunali.

Dall’incontro è emersa l’intenzione del Cantone di dotarsi - una volta entrata in vigore la nuova legge sulle multe disciplinari - di una regolamentazione ad hoc per consentire agli agenti di sicurezza impiegati da una Polizia comunale, sottoposti a un rigoroso controllo, di emettere le contravvenzioni disciplinari quando necessario. L’attuale base legale federale non consente infatti agli agenti privati di sicurezza di sanzionare attraverso multe disciplinari.

Nel corso della riunione è finita sul tavolo anche la questione relativa alle cosiddette “dash cam” e “body cam”, tema che è già stato oggetto di un approfondimento da parte dei servizi dell’Amministrazione cantonale, in particolare dell’Incaricato cantonale sulla protezione dei dati e del Servizio giuridico della Polizia cantonale, e sulla cui introduzione sistematica nell’operatività delle forze di polizia la Conferenza dei Comandanti delle Polizie cantonali svizzere si è espressa negativamente.

In tal senso il DI, pur avendo valutato positivamente l’opportunità di estendere l’uso di tali apparecchiature, ha comunicato di voler attendere i risultati del progetto pilota in corso Polizia cittadina di Zurigo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE