Ecco la vincitrice del concorso "Il Mattirolo"
Elisa Pellanda si è portata a casa una cassa del pregiato vino
MENDRISIO - In occasione dell’evento “Street food and Wine” svoltosi a fine maggio, la Valsangiacomo Vini di Mendrisio ha organizzato il concorso denominato “il Mattirolo”. Negli scorsi giorni la vincitrice, Elisa Pellanda, è stata premiata con una cassa del pregiato vino.
La manifestazione, inserita nel contesto di Cantine Aperte 2017 è stata il momento ideale per presentare i nuovi prodotti della Cantina Valsangiacomo: Mattirolo Rosso, Mattirolo Bianco e, non da ultimo Il Portico, vino liquoroso.
Proprio il Mattirolo è stato il protagonista del concorso di quest’anno. I partecipanti hanno risposto ad una serie di domande relative a questo emblematico personaggio descritto anche come il "Robin Hood del Mendrisiotto" e vissuto a Vacallo nell’arco del 1800.
Proprio da Vacallo provenivano le uve del primo Mattirolo bianco, uscito nel 1982 e la cui etichetta, rimasta identicata dal punto di vista grafico, fu curata dal famoso designer Max Huber.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!