"Balairatt" e Rusconi: "Non confermo e non smentisco. Leggete gli sms"

Lo "incastrerebbero" una serie di sms tra il presidente dell'UDC Ticino e un redattore del sito internet ticinolibero.ch
LUGANO - Sulla campagna "balairatt" torna prepotentemente l'ombra di Pierre Rusconi.
"Niente udc, mi raccomando" - Questo avrebbe scritto Pierre Rusconi, il presidente della sezione ticinese dell'UDC, indicato nuovamente da ticinolibero come committente della campagna "balairatt" che tanto scalpore sta suscitando.
Il sito ha pubblicato una serie di sms, frutto di una conversazione tra Rusconi e un redattore del sito incriminato. Il presidente dell'UDC Ticino ribadisce che dietro alla campagna non deve figurare il partito, ed afferma che dietro a questo progetto ci sono parecchie persone ("Ma sei da solo o siete in diversi dietro il sito?" "Tanti"). Rusconi inoltre ribadisce che non ha speso un solo franco nella campagna ("Tanti promotori io non ho messo 1fr.. sorprese..") . Chi ha raccolto i soldi, dunque, e per conto di chi? E' un gruppo di persone interessate al progetto, o è solo l'ennesimo fumo negli occhi.
"Non affermo e non smentisco" - Rusconi, contattato telefonicamente, non conferma e non smentisce: "Leggete gli sms". Così pure Gabriele Pinoja, altro esponente UDC indicato da alcuni come possibile deus ex machina della vicenda, si smarca dichiarando di esserne all'oscuro.
Politica o marketing? - A questo punto bisogna iniziare a chiederselo. Se in queste ore si stanno facendo le ipotesi più diverse (si è arrivati a pensare ad una campagna pubblicitaria della Lega Nord, che avrebbe colto nel segno, risparmiando anche un sacco di soldi), la verità sembra restare ad un passo. Purtroppo mancano le conferme, e senza di esse si resta fatalmente nel campo delle ipotesi. Se l'obiettivo dell'intera vicenda era quello di suscitare clamore e di attirare l'attenzione dei media, compresi quelli italiani, allora il successo è stato pieno. Ma in termini di credibilità, il trascinarsi di questa storia, senza essere a conoscenza della committenza, si può rivelare un'arma a doppio taglio.
Ecco lo scambio di sms tra Pierre Rusconi e un redattore del sito ticinolibero.ch
Pierre: "Balairatt dagli un occhiata...ciao"
Ticinolibero: "Ciao in che senso? Oggi grossi problemi al server intendi quello?"
Pierre: "No guarda il sito balairat.ch"
Ticinolibero: "A ok vado a vedere"
Ticinolibero: "Visto..sembra aver successo"
Pierre: "Spingi se puoi...ciao"
Ticinolibero: "In pratica mi hai dato una news :-) ciao buona serata"
Pierre: "Niente UDC..mi raccomando!"
Ticinolibero: "Niente UDC tranquillo. Ma sei da solo o siete in diversi dietro al sito?"
Pierre: "Tanti"
Pierre: "Tanti promotori io non ho messo un fr...sorprese"
red




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!