Cerca e trova immobili
TICINO

Ora tira la bandiera USA e il rossocrociato

...gli Usa hanno vinto, e ora si vende bene la bandiera a stelle e strisce - foto Tio
Ora tira la bandiera USA e il rossocrociato
LUGANO - La guerra è finita, ma le bandiere della pace in Ticino sono ancora tante e si vedono ancora un po' ovunque: alle finestre, ai balconi, nei cortili delle scuole, perfino sui balconi di certi edifici municipali. Certo però, qua...
LUGANO - La guerra è finita, ma le bandiere della pace in Ticino sono ancora tante e si vedono ancora un po' ovunque: alle finestre, ai balconi, nei cortili delle scuole, perfino sui balconi di certi edifici municipali. Certo però, qualcuno l'ha ritirata, ce ne sono meno di qualche settimana fa.

Diminuiscono, ma le bandiere della pace sono solo la punta visibile di una tendenza che è diventata un vero e proprio business. L'arcobaleno è impazzato prima come bandiera e poi nelle forme più disparate e in molti, fiutato l'affare, hanno pensato di farsi sotto. Stamperie e fabbriche hanno sfornato oggetti e gadget per far fronte a una domanda che s'è abbassata, ma che c'è ancora.

Così, accanto ai vessilli sono comparsi adesivi, sciarpe, cappellini, maglioni e t-shirt, come ci conferma Sandro Di Bello, gerente del negozio Vanmusic di Lugano. "Ho venduto tantissime bandiere. Poi sono arrivati gli adesivi, la scritta peace in inglese sulla bandiera europea, il portachiavi e le t-shirt".

In Italia si vendono anche cappellini e maglioni.... "loro stampano di tutto - ci spiega ancora Sandro Di Bello - anche perché il marchio con la scritta ed i colori della pace non è gravato da nessun diritto di copyright e quindi chiunque lo usa come vuole". Il che comporta dunque prezzi selvaggi..."esatto, la bandiera della pace inizialmente si vendeva a 10-15 franchi, ora c'è anche chi la vende a 30 franchi. E' diventato un grande business. E non credo granché a chi dice che l'incasso viene devoluto interamente in beneficenza".

Ma il business, come detto, è in calo. "Si - conclude Di Bello - se prima vendevo venti bandiere al giorno ora ne vendo una o due. Gli articoli che vendo bene, ora, sono quelli con la bandiera svizzera, sia i cappellini che le t-shirt. E poi le bandiere a stelle e strisce. Eh si, strano da dire, ma dopo che gli americani hanno vinto la guerra vendo meno bandiere della pace e più bandiere degli Stati Uniti".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE